“Forza Italia non può sostenere Festa” parola del deputato Francesco Maria Rubano. Il parlamentare sannita, riferimento del partito per gli enti locali in Campania, stamane al Circolo della Stampa di Avellino, insieme alla vice coordinatrice regionale Alessia Castiglione e alla coordinatrice cittadina Annamaria Vecchione, per presentare il congresso provinciale degli azzurri.
Appuntamento fissato per sabato prossimo nella sala blu del carcere borbonico. Unico candidato l’attuale riferimento irpino, Carmine De Angelis. Per Rubano si tratta di una tappa importantissima che porterà ad un confronto sulle strategie anche per le imminenti elezioni europee e amministrative. Riflettori accesi, dunque, sul Comune capoluogo.
Ma proprio sul voto ad Avellino la posizione di Forza Italia appare diversa da quella degli alleati di Fratelli d’Italia e buona parte del centrodestra locale. “Sì alla coalizione – sottolinea il deputato – no ad un appoggio al sindaco uscente Gianluca Festa”. Una condizione imprescindibile per l’avvio di qualunque discorso anche all’interno dell’alleanza politica.
Si valutano, dunque, la candidatura del giornalista Rai, Rino Genovese ma anche quelle di personaggi che potrebbero allargare la coalizione ad aree civiche. Dunque, il centrodestra irpino che si professa compatto a parole, in concreto appare già in disaccordo su un’eventuale virata per appoggiare alle comunali di Avellino il primo cittadino uscente.
Mentre FdI sembra essere possibilista, sia attraverso le dichiarazioni della neo presidente provinciale Fruncillo che con il viceministro Cirielli, infatti, Forza Italia si dissocia e punta ad allargare la base del suo consenso e degli iscritti, anche pescando dalla società civile e dai moderati delusi provenienti da altri partiti.