La Regione Campania lo scorso lunedì 15 gennaio ha approvato un’importante modifica al bando denominato ACA 18 “Impegni per l’apicoltura”.
Si tratta di una variazione importante richiesta a gran voce dagli apicoltori campani e sostenuta da APAS Campania.
“Grazie all’incessante lavoro di proposta e confronto svolto dagli Apicoltori Campani Associati – spiega Angelo Petretta, presidente APAS Campania – anche gli apicoltori che hanno gli apiari posti ad una distanza di 1,1 km dai confini degli habitat individuati della Carta Apistica regionale potranno utilizzare i propri alveari censiti al 31/12/23 per beneficiare del sostegno”.
Contestualmente, ricordano da Apas, è stata prorogata la data di scadenza per la presentazione delle domande al 29 marzo 2024.
Per informazioni sulle modalità di presentazione delle istanze, APAS mette a disposizione dei soci i propri tecnici apistici Angelo Zanchelli e Dario Carrino.
“Un particolare ringraziamento – commenta Petretta – va all’Assessore all’agricoltura Nicola Caputo e alla struttura tecnica della Regione Campania per la grande sensibilità mostrata nei confronti del comparto apistico campano.
L’accoglimento della proposta di APAS consentirà a tanti apicoltori, che sarebbero stati esclusi, di partecipare al bando e poter accedere ad aiuti che saranno una boccata di ossigeno per il settore apistico in un periodo di vera e propria crisi”.