Prima riunione del Consiglio provinciale dopo il voto del 21 dicembre. E se le premesse sono quelle che si sono palesate oggi alla Rocca, per quanto potrà durare questa consiliatura, il clima non sarà poi così pacato. La nuova geografia politica è mutata, c’è ora un centrodestra in più, ma la sensazione è che porteranno avanti due modalità diverse di opposizione “costruttiva”.
Quella di Forza Italia sarà probabilmente più diretta di quella di Fratelli d’Italia e l’intervento della consigliera Iachetta non fa che confermare questa opinione. Nel suo intervento subito un riferimento ai concorsi per cui tanto reo tempo si volse, e una chiara affermazione di una linea che non drogherà dai criosimi dell’attenzione e della equità
Meno rusticani i toni di Mauriello di Fratelli d’Italia, in aula c’era il senatore Matera in segno di dovere istituzionale, ancora più pacati quelli del consigliere Ruggiero, decano dei consiglieri, che ha ribadito come l’impegno corale abbia costituito presidio di difesa degli interessi del Sannio rappresentati alla Rocca dei Rettori. La parte mastelliana quella che ha meno gradito l’abbrivio diretto di Forza Italia e non appare cosa astrusa. Carmine Agostinelli, segretario di Noi di Centro e consigliere provinciale, ravvede però una certa distanza tra l’atteggiamento della consigliera azzurra e quello di Mauriello.
le dichiarazioni nel video che segue