Si torna in aula il 16 gennaio per affrontare il nodo del Bilancio di previsione. Lo ha stabilito questa mattina la Conferenza dei Capigruppo riunita a Palazzo Mosti sotto la presidenza di Renato Parente. Per il dissesto e presumibilmente i miasmi di Ponte Valentino ci dovrebbe essere spazio per una uilteriore seduta dell’Assise cittadina alla fine di gennaio.
Si attende anche il ritorno a Benevento del sindaco Mastella dalle Americhe, sindaco che dovrà gestire problematiche per nulla semplici come, per esempio, il riequilibrio delle competenze in seno alle commissioni. L’uscita di Farese dai banchi della maggioranza impone una verifica i cui prodromi sono già emersi oggi in Capigruppo. C’è, per esempio, da assegnare la presidenza di Patrimonio che fu proprio di Farese prima del gran distacco.
Guerra spinge perchè se ne occupi Palladino che però frena e preferisce attendere il rientro di Mastella e la prudenza del capogruppo di Noi Campani è più che comprensibile dopo la decisione di rientrare nei ranghi votando alle provinciali per la parte mastelliana. C’è anche Alboino che chiede strada per cui è bene non anticipare i tempi ed attenersi scrupolosamente alle consegne. Palladino, che veste i panni del temporeggiatore circa la possibile entrata di Picariello in Noi Campani, e i suoi attuali spazi di manovra e di agibilità politica.
Il capogruppo, orfano di Greco e di Farese, fa capire che non derogherà dal senso di responsabilità nei confronti degli atti che arriveranno dalla giunta e dal resto della maggioranza mantenendo lo spirito critico che ha contraddistinto il suo opoerato ma su questo è lecito avanzare perplessità.
le dichiarazioni nel video che segue