Via libera all’unanimità oggi in Consiglio Comunale al nuovo regolamento di Protezione Civile. L’approvazione è avvenuta dopo un iter lungo e articolato seguito dalla consigliera con delega alla Protezione Civile Anna Iachetta.
“Sono orgogliosa del risultato ottenuto – ha dichiarato – perché negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere quanto importante sia il ruolo della Protezione Civile nella tutela dell’integrità della vita umana, dei beni, degli insediamenti e del pericolo derivante da catastrofi o eventi calamitosi come il rischio idrogeologico. Proprio per questo si è ritenuto necessario adeguare il regolamento alle normative vigenti (d.lgs n.117/2017, d.lgs n.1/2018 e ss.mm.ii) che, in tal modo, consentono al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di diventare un Ente di Terzo Settore per poter essere iscritto nel RUNTS.
“Un lavoro di adeguamento importante – ha continuato la consigliera – al fine di rendere la Protezione Civile più aperta e più inclusiva, estendendo la possibilità di partecipazione anche ai diversamente abili, agli over 65 e agli under 18, chiaramente disciplinandone i campi d’azione. Un’attenzione particolare è stata rivolta al Coc che, un mese fa circa, è stato aggiornato con nuove professionalità competenti nei vari settori”.
“Ringrazio perciò l’amministrazione comunale e i consiglieri, oltre che la struttura tecnica dell’Ente e i volontari della Protezione Civile, persone dal grande valore umano e morale, per la loro collaborazione: sono certa che il nuovo regolamento consegni a tutta la Città uno strumento fondamentale per organizzare il Gruppo di Protezione Civile al fine di affrontare e gestire al meglio le eventuali emergenze “.