alca – “Sono convinto che la coalizione che ho guidato sarà confermata rispetto ai candidati, agli uscenti e alle liste. Le vicende partitiche non mi riguardano”. Il centrodestra irpino sembra virare sul sindaco uscente, Gianluca Festa, ma lui ringrazia e va avanti sulla sua strada, convinto che sia il capogruppo in Consiglio regionale di Moderati e Riformisti, Livio Petitto, che il dirigente di Forza Italia, Angelo Antonio D’Agostino, resteranno al suo fianco. Nonostante l’appartenenza politica e l’incarico di pontieri ricevuto dall’onorevole Gianfranco Rotondi.
“È sempre gratificante – continua Festa – ricevere apprezzamenti rispetto all’azione amministrativa che in questo caso vengono da istituzioni e rappresentanti di Governo. Confermo la sincera amicizia con Angelo D’Agostino e Livio Petitto, ma c’è anche un patto che ho sottoscritto con gli avellinesi quattro anni fa: quello di governarli secondo un programma e un progetto, e non secondo idee politiche e colori partitici. Manterremo fede a quel patto. Non vogliamo tradire gli impegni presi”.
Stesso scenario per il primo cittadino uscente anche ad un eventuale ballottaggio: “La mia forza è stata sempre il rapporto viscerale con la mia comunità verso la quale nutro un affetto smisurato. È a questa che mi rivolgerò anche durante il ballottaggio, supportato da liste e candidati, fiducioso che potremo rivincere. In questi anni abbiamo ottenuto grandissimi risultati. Vogliamo ottenerne qualcuno anche prima del voto della prossima primavera e presentarci all’elettorato dicendo: “questo è quello che abbiamo trovato e questo quanto abbiamo realizzato in città. Se abbiamo riconquistato la vostra fiducia rivotateci”. Certo che riproporremo la stessa coalizione dell’ultima volta”.