‘Nel corso del consiglio regionale tenuto questo pomeriggio ho richiesto il ritiro della mozione ‘Otorinolaringoiatra’ presentata dai consiglieri Oliviero e Raia perchè credo che vada ad alimentare solo la Sanità privata e convenzionata, mistificando ancora una volta quella pubblica’. A dichairarlo il consigliere regionale Lugi Abbate.
‘Dalla proposta – aggiunge – emergono poche idee e confuse. E’ una mozione che anche Valeria Ciarmbino ha descritto nella sua impesiosità e con le cui parole concordo. Nonostante io faccia parte della maggioranza annuncio il mio voto contrario, perchè in un momento di distruzione dell’articolo 32 – relativo alle prestazione di sanità pubblica – si va ancora una volta ad incrementare e alimentare la sanita privata, e convenzionata. Unica Sanità che cresce in questo territorio.
Da medico – conclude – mi sento in dovere di denunciare questo tipo di modo di fare Sanità. O è stata sbagliata la mozione, o credo debba essere motivata diversamente. Pertanto chiedo ai consiglieri Gennaro Oliviero e Loredana Raia di ritirare tale proposta.
Il problema della sanita è un problema politico, dobbiamo solo decidere se essere a favore dell’articolo 32 o se dare il via ad un processo di privatizzazione che parte con il settore otorinolaringoiatria per poi abbracciare anche altri settori come ad esempio l’oncologia’.