breaking news

I silenzi assordanti del Palazzo

I silenzi assordanti del Palazzo

25 Ottobre 2023 | by Enzo Colarusso
I silenzi assordanti del Palazzo
Politica
0

Piazza Pacca, Lapidarium, Campo da Golf, Campolattaro, Asi e tanto altro. Altrabenevento non si ferma e se la reticenza regna sovrana a tutti i livelli ed è bipartisan, il manipolo “coroneo” non smette di ficcare il naso in faccende che secondo il Palazzo non gli competono ma che invece riservano sempre tante sorprese.

La questione dei debiti decennali dell’Asi in materia di tassa sui rifiuti è la cartina di tornasole di uno stato di assoluta immobilità e per certi versi anche di omertà che regna sovrana in modo paritetico. In attesa delle valutazioni di Perifano, che sicuramente arriveranno, si assiste ad un assordante silenzio generale.

Muta la Serluca, il marito Guerino Gazzella per altro è componente del comitato direttivo del Consorzio Asi dal 7 aprile di quest’anno, muto il vicesindaco De Pierro, mute le opposizioni che sulla materia non hanno profferito nemmeno una parola, alla fine chi ha articolato un pensiero è stato Luigi Barone, il presidente dell’Asi, che sia pure in modo forzato ha comunque ammesso le voci in debito presenti nel bilancio e anche il fatto che si stia lentamente procedendo al pagamento delle somme dovute al Comune di Benevento che ha ingiunto, tramite Andreani, il saldo del dovuto.

Insomma, manca una valutazione politica di quanto è accaduto anche perchè si tratta di un decennio di gestione ASI che coinvolge praticamente tutti e ciò rende più complicato il quadro della situazione. E si diceva di Altrabenevento che ora torna alla carica sul campo da golf. “Antum ha fretta di realizzare il progetto ma sulla Valutazione di Impatto Ambientale ha sbagliato nel non averla ritenerla necessaria per procedere”, dice Gabriele Corona,” visto anche il parere dell’Ufficio VAS-VIA del Comune di Benevento che ha segnalato che il progetto deve essere sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica.”

E il Rapporto preliminare ambientale del progetto Campo da Golf per la VAS è stato pubblicato ieri sul sito del Comune di Benevento ed ora Antum vede inevitabilmente allungarsi i tempi, se ne riparlerà a gennaio del prossimo anno. Va ricordato come fu lo stesso sindaco Mastella a pretendere snellezza nei tempi tecnici in quel assolato 23 agosto scorso quando, di rientro dalle ferie, individuò proporio nel progetto golfistico il primo impegno da affrontare redarguendo tutti e minacciando misure draconiane se non si fossero raggiunti subito gli obiettivi. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *