Ida Santanelli, presidente Il circolo “La città che sale” di Fratelli d’Italia, torna sulla venuta a Benevento del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervenuto alla inaugurazione dell’Hortus Conclusus. “Il Ministro non si è limitato ad evidenziare che “la città di Benevento ha diritto alla cultura” ma ha dato sostanza a queste parole, assumendo impegni concreti, con il Senatore di Fdi Mimmo Matera, a nome del Governo Meloni”, dice Ida Santanelli.
“Il Ministro Sangiuliano ha evidenziato come “il territorio sia importantissimo e l’Italia abbia un problema con il Sud che si sta svuotando e sia necessario invertire questo trend, per dare una prospettiva credibile e qualitativa di vita e la cultura, in tal senso, può essere la chiave.
Il titolare del MiC si è impegnato a dare risorse per potenziare quello che già chiama “Museo egizio” e non sezione egizia; ha inoltre attenzionato la questione relativa agli scavi di Piazza Cardinal Pacca, garantito il finanziamento dell’impianto di climatizzazione del Teatro Comunale ed ha assicurato che destinerà ben 5 milioni di euro per il restauro della cappella all’interno di Palazzo De Simone.
Con gli iscritti del circolo “La città che sale” siamo consapevoli che la città attraversa una fase molto difficile dal punto di vista socioeconomico e che l’Amministrazione Mastella sembra più concentrata su una gestione miope di interventi parcellizzati che sulla individuazione di una visione strategica, dalla quale emerga una idea di città che sappia valorizzare e infuturare il suo genius loci, riportandola come attore guida di un processo di sviluppo e modernizzazione dell’intero Sannio.
A fronte di una notevole quantità di finanziamenti pubblici a disposizione dell’Amministrazione comunale- fondi Pics, Piano periferie, Fondi europei, PNRR- intendiamo coinvolgere i cittadini e tutti gli attori della città in un confronto, in un processo partecipativo che è stato trascurato dall’Amministrazione comunale, in una fase cosi strategica per il futuro di Benevento.
Con l’occasione informiamo che abbiamo completato la campagna del tesseramento 2023 entro il 30 settembre- termine ultimo di iscrizione per partecipare alla fase congressuale di Fratelli d’Italia- ricordando che, comunque è ancora possibile iscriversi fino al 31 dicembre 2023.”