Il giorno della riapertura del cantiere di Piazza Cardinal Pacca. Il dirigente Iadicicco, insieme al rup Moretti e ai tecnici si sono portati sul luogo delle vestigia per riprendere il filo del discorso e preparare il ritorno degli archeologi che già da domani saranno in piazza per la ripresa effettiva degli scavi.
Nel consiglio comunale di ieri pomeriggio lo stesso Iadicicco ha ribadito le linee guida dell’intervento del Comune e difeso le prerogative che hanno indotto l’Amministrazione ad assumere le sue decisioni che, d’altra parte, sono diverse da quelle partorite in origine, si ricoirderà lo stazionamenrto dei 5 bus tiristici che non fa parte del nuovo progetto.
L’opposizione ha ribadito le sue critiche attraverso la mozione Perifano, quella di desrtinare i 4mln di premialità tutti sulla piazza, mozione che è stata bocciata dall’aula, in precedenza Mastella aveva lanciato alle opposizioni la proposta, non accolta, di aderire ad un compromesso e cioè quello di appoggiare l’avanzamento del progetto approvato dalla Soprintendenza fino alla eventuale scoperta di reperti nuovi e di interesse culturale e archeologico.
Ciò premesso, oggi si ricomincia. L’architetto Iadicicco, che ieri era stato particolarmente caustico nel suo intervento, ribadisce il suo orientamento.
“Su Piazza Pacca è andato in scena un Consiglio farsa”, scrive Gabriele Corona leader di Altrabenevento. “Iadicicco banalizza l’Urbanistica ma non fa alcun riferimento alla variante che solo stamattina compare all’albo pretorio con determina numero 32 , sostiene Corona, che accusa Iadicicco di avere omesso ieri nella sua relazione di fare riferimento agli elaborati tecnici “parte integrante della determina che Iadicicco conosceva bene ma che non ha illustrato ieri al consiglio comunale.
” L’Infopoint. Corona che torna a bacchettare l’opposizione, fa vpresente che la Soprintendenza “ha chiesto di effettuare “preventivamente” questi ulteriori scavi per decidere se e dove collocare esattamente l’Info Point, ma Iadicicco intanto ha già approvato il progetto di variante.”