breaking news

Confsal: dirigenti del pubblico impiego con obbligo di timbratura

Confsal: dirigenti del pubblico impiego con obbligo di timbratura

3 Ottobre 2023 | by Redazione Bn
Confsal: dirigenti del pubblico impiego con obbligo di timbratura
Politica
0

La Confsal funzioni locali, rappresenta e osserva, ” che secondo l’art. 2, comma 2, della legge n. 56 del 19 giugno 2019 (g.u. n. 145 del del 22 giugno 2019) vigente dal 07 luglio 2019 (interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’ assenteismo), hanno l’obbligo la dirigenza del pubblico impiego di cui all’ art. 1, comma 2, del decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, ” adeguano la loro prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell’ organizzazione e dell’ incarico dirigenziale svolto nonchè a quelle connesse con la corretta gestione e ilnecessario coordinamento delle risorse umane . per le finalità di cui al presente comma, ai medesimi dirigenti, ad eccezione di quelli appartenenti alle categorie di cui all’ art. 3 del decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165, si applicano i sistemi di verifica biometrica dell’ identità e di videosorveglianza di cui al comma 1 “.!

La Confsal funzioni locali altresi osserva e rappresenta, ” che si fa riferimento anche a un parere afl67   dell’ aran   al tema dell’orario di lavoro rivolto ai segretari comunali e provinciali dell’ area funzioni locali funzioni locali di cui all’ art. 13 ccnl del 17 dicembre 2020 area funzioni locali,  richiamando  la legge n. 724 del 1994 sulla presenza con ” sistemi automatizzati ” .

La confsal funzioni locali, ritiene ed osserva, ” che la legge n. 56/2019 art. 2, comma 2, di cui in epigrafe citata, si riferisce esclusivamente ai dirigenti del pubblico impiego, richiamando l’art. 1 , comma 2, del decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165 t.u. pubblico impiego, sulla disciplina dell’orario di lavoro rilevando le presenze applicando i sistemi di verifica biometrica dell’ identità e di videosorveglianza “.!

La Confsal funzioni locali, “ritiene che sarebbe anche utile a parità di trattamento del personale del pubblico impiego di ogni ordine e grado, che i preposti organi ispettivi della funzione pubblica, prefetto, corte dei conti e dipartimento delle finanze e economia, facciano dei periodici interventi ispettivi presso tutte le pubbliche amministrazioni dello stato e degli enti locali, al fine di fare ottemperare con rigore, all’applicazione della legge n. 56/2019 già in vigore dal 07 luglio 2019 (interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’ assenteismo) “.

La confsal funzioni locali, ” a tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati disciplinati dai ccnl e leggi vigenti siano applicati con estremo  rigore, evitando disparità di trattamento  tra tutto il personale dipendente  del pubblico impiego, così come disciplinato dal decreto legislativo del 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. – testo unico pubblico impiego e del d.p.r. n. 3/1957 per i pubblici dipendenti e legge n. 300/1970 (statuto dei lavoratori) e direttive europee “.!
i diritti dei lavoratori sono inviolabili  e  garantiti dalla costituzione e dalla carta dei diritti dell’ unione europea contro ogni tipo di discriminazione sociale : “difendiamoli “.!

Il Coordinamento provinciale federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *