Massimo De Rienzo alla fine si è convinto: aderisce a Forza Italia dopo “lunga e sofferta riflessione”. S’era visto a Viale Mellusi anche il giorno in cui veniva presentato l’irrequieto Giorgione ed ora l’ex consigliere comunale di Benevento, politico di lungo corso nel PSI prima e nel Pd fino a maggio scorso, così motiva la scelta di iscriversi a FI per l’impegno che il deputato Francesco Maria Rubano sta svolgendo per il Sannio.
“Lo scorso maggio ho comunicato alla Segreteria del PD la decisione di lasciare il Partito. Il progetto politico, nato nel 2006, mi ha entusiasmato sin da subito: l’idea di un partito unico e unitario, la visione lungimirante delle prime direzioni nazionali e dei rappresentanti provinciali, la cooperazione tra la componente progressista e quella moderata, si sono perdute, a mio modo di vedere, nell’infinita segmentazione delle componenti interne al partito. In questo gioco delle parti trovo smarrita, inoltre, l’ideologia primordiale che ci ha uniti, così come la comunicazione e la collaborazione fattiva tra i vari attori della vita di partito.
I militanti – come il sottoscritto – che per anni hanno investito le proprie forze e le proprie speranze nel PD e per il PD, avrebbero meritato, soprattutto in questo periodo di transizione, un’attenzione speciale o quantomeno la dignità di sentirsi parte attiva di un eventuale processo di rinnovamento e non delle voci trascurabili nel panorama locale. Il PD avrebbe dovuto e potuto essere il partito di tutti, ma oramai, nel mio sentire, questa possibilità si è spenta, soprattutto per quanto riguarda la componente moderata del Partito, probabilmente mai realmente integrata tra le voci in campo di una fazione politica che all’epoca unì le forze degli ex DS e Margherita. Proprio per questo motivo, ho deciso di aderire al progetto politico di Forza Italia, di cui è attualmente massimo esponente del nostro Sannio l’Onorevole Francesco Maria Rubano.
L’iniziativa politica di Forza Italia, nonché quella dell’Onorevole Rubano, è l’unica a racchiudere in sé, ad oggi, il mio personale ideale politico, oltre che il sentire di larga parte delle forze moderate di questo Paese, poiché persegue obiettivi lungimiranti e concreti, il tutto in un’ottica europeista ma sempre strettamente legata al territorio. La visione inclusiva e lo spirito di coesione che ho trovato all’interno di Forza Italia – oggi totalmente assenti nella maggior parte delle forze politiche – e la serietà con la quale l’Onorevole Rubano sta affrontando il suo lavoro come Deputato della Repubblica, mi rendono certo della mia scelta e sicuro che il mio lavoro, ovvero il nostro, potrà concretamente servire a rilanciare il nostro territorio e a supportare nuove politiche sociali ed economiche per tutto il Sannio”