Mastella accelera sul campo da golf e non vuole sentire ragioni. Il primo impegno al ritorno dalle ferie il sindaco lo ha dedicato proprio a questo argomento, il campo da golf che Antum dovrebbe costruire dalle parti di Capodimonte, e lo ha fatto prendendo direttamente in mano le redini della situazione “cazziando” i dirigenti Iadicicco e Catalano addirittura arrivando, stando a quanto affermano fonti bene informate di Palazzo, a minacciare di “resuscitare” Perlingieri, relegato all’Ambiente, se non si fossero dati una mossa sul serio.
Ora il problema da superare è quello della VAS, la valutazione ambientale strategica, che è diretto appannaggio del RUP De Filippo. Stare nei panni della funzionaria non è tra le cose più semplici perchè c’è da immaginarsi le pressioni che inevitabilmente fioccano da tutte le parti. Ieri la riunione a Palazzo Mosti ha vissuto proprio su questi aspetti ma i tempi sono quelli tecnici e neppure Mastella può farci molto.
E’ un passaggio fondamentale per consentire la variante urbanistica e la stessa Conferenza dei Servizi dipende dalla valutazione ambientale strategica.
Insomma, per quanto Mastella si indigni perchè vorrebbe che per fine settembre i legacci burocratici fossero eliminati la situazione ha i suoi tempi da rispettare. Altrabenevento contesta a Mastella il diretto coinvolgimento nella questione e ricorda il sostegno elettorale proprio di Basile Group alla causa mastelliana al tempo delle elezioni.
Questioni di opportunità vorrebbero che ne rimanesse fuori. Corona precisa. “Attraverso i social il sindaco prometteva che a Benevento “sorgerà il più grande campo da golf del Mezzogiorno d’Italia: un risultato di cui vado particolarmente orgoglioso e per la fine di ottobre è prevista la conferenza di servizi e, subito dopo, ci sarà il passaggio in Consiglio comunale per la ratifica.” Corona si chiede come facesse il sindaco “a stabilire addirittura i tempi di decisioni amministrative che non sono nella sua competenza…”
“Sta di fatto”, prosegue la nota di Corona, “che finora nessuna autorizzazione è stata rilasciata per le troppe criticità di una proposta di variante urbanistica che Altra Benevento ha già puntualmente contestato il 26 aprile 2023, ancora prima del Consiglio Comunale che a maggioranza ha deliberato l’Interesse Pubblico per il progetto che prevede Club House, Resort, Ristorante e struttura per grandi eventi per un totale di 77.000 metri cubi di cemento senza urbanizzazioni esterne (strade, parcheggi, servizi e impianti) da cedere al Comune insieme ad aree compensative, come accade normalmente in questi casi.
“Quindi, Mastella che un anno fa annunciava per imminenti le autorizzazioni e ieri raccomandava “di evitare inutili lungaggini”, non deve portare fretta ed anzi non dovrebbe occuparsi direttamente di questa pratica per motivi di opportunità, considerato che la società Basile Group (socia di Antum Immobiliare) ha contribuito alla sua campagna elettorale con 15.000 euro.”