L’opposizione consiliare di Airola torna ad occuparsi dei lavori antistanti la chiesa dell’Annunziata di Airola. I consiglieri Maltese, Supino Abbate, Falzarano e Stravino fanno presente quanto sia opportuna la convocazione della Consiliare Permanente Lavori Pubblici – Patrimonio – Urbanistica per aggiornare circa lo stato dell’arte dei lavori in modo tale da rendere edotti i cittadini airolani che chiedono di sapere quando saranno ultimate le operazioni.
“Negli ultimi giorni i cittadini di Airola hanno notato la modifica sostanziale della perimetrazione del cantiere e domenica 23.07.2023, per la prima volta negli ultimi due anni si è addirittura potuto celebrare un matrimonio con accesso di personale e di autovetture nell’area centrale del cantiere, fino al sagrato della SS. Chiesa dell’Annunziata. Allo stesso tempo, si sono accorti che parte dei gradini del medesimo Sagrato del Monumento risalente all’età Vanvitelliana, è stato coperto dal nuovo pavimento di pietra bianca.
Alla luce di tali fatti i Consiglieri Comunali di Minoranza Consiliare, anche per rispondere alle molteplici domande che gli stessi cittadini rivolgono loro quali amministratori comunali, ai sensi dell’Articolo 11 comma 6 del Regolamento del Consiglio Comunale, in data 25.07.2023 hanno chiesto la convocazione della Commissione Consiliare Permanente Lavori Pubblici – Patrimonio – Urbanistica, al Presidente della Commissione, al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale, perché il Sindaco / l’Assessore al ramo informi l’organo collegiale sulla questione e lo aggiorni sulle novità.
In particolare: a. sulla situazione dei lavori e sui tempi e le modalità contrattuali vigenti; b. sul computo delle spese sostenute e se eventualmente ce ne siano ulteriori da sostenere; c. circa le autorizzazioni dalla Soprintendenza e nello specifico sulla copertura parziale delle scale del sagrato del Monumento risalente all’età Vanvitelliana; d. sulla posizione giuridica del cantiere visto che all’improvviso ed ormai da qualche giorno è consentito l’attraversamento. Attesi i termini regolamentari, la Commissione dovrà essere convocata entro dieci giorni da quello successivo alla presentazione della richiesta al protocollo generale del Comune.”