Col sindaco in Liguria, rientrerà per il Consiglio del 18, riunione tecnica in sala giunta con la convocazione di Andreani Tributi per fare il punto della situazione in riferimento alle morosità di contribuenti non in regola con i pagamenti. Assente come detto Mastella è toccato al vice De Pierro presiedere il confronto con la presenza dell’assessore alle Finanze Serluca e di alcuni consiglieri di maggioranza.
Non è stata una riunione ordinaria, il pregresso delle tensioni degli ultimi tempi si è fatto sentire eccome e De Pierro ha contestato, anche in modo veemente, ad Andreani il modus operandi circa la captazione dei tributi in un momento di massimo sforzo per rientrare delle somme dovute alle casse comunali.
E quindi una riunione in cui Andreani, che ha difeso la sua azione, ha dovuto spiegare il proprio metodo. Duecentocinquantuno le cartelle esattoriali di persone cui ha inviato i decreti ingiuntivi pignorando il pignorabile. I contribuenti possono recarsi versando il 20% del dovuto e rateizzando il rimanente per un massimo di 60 rate.
Tutto ruota, quindi, attorno al Consiglio del 18 per il quale non sono ammesse defaillances di nessuna natura. Mastella è stato chiarissimo. Poi si penserà alla questione acqua e a come gestire il finora silenzio della Corte dei Conti che avrebbe dovuto esprimersi gia’ dal 9 luglio.
Domani alle 13 è prevista una riunione della conferenza dei capigruppo per cominciare a fare il punto della situazione in vista del consiglio comunale, quello presumibilmente del 31 di luglio.