La cosa più importante che è emersa dal convegno di ieri al Museo del Sannio è la ritrovata compattezza del fronte che sulla questione di Piazza Cardinal Pacca sembrava irrimediabilmente spaccato lo scorso 27 giugno. Gabriele Corona, che la maggioranza e l’Amministrazione Mastella non ritengono interlocutore per nessuna ragione al mondo, ha lasciatio intendere che un dialogo su basi di reciproca cordialità e lavoro comune è possibile con la minoranza, che ieri era presente con Angelo Miceli, Vizzi Sguera e Giovanna Megna, e che per l’immediato futuro le azioni potranno essere concordate insieme a partire dall’esposto al ministero per informare ancora meglio Roma di quanto sta accadendo a Benevento.
Oggi, intanto, le ruspe sono tornate in azione nello scavo maggiore ma dal convegno del Museo del Sannio Altrabenevento chiede maggiore chiarezza ed anche maggiore coraggio alla Soprintendenza che in questa vicenda ha recitato il ruolo di vaso di coccio tra vasi di ferro, una subalternità che non poco avrebbe nuociuto all’andamento delle cose. Sul fronte dei sovvenzionamenti, acciocchè gli scavi proseguano, da registrare l’intervento dell’attivissimo parlamentare di Forza Italia Francesco Rubano che ha incontrato il Ministro della Cultura Sangiuliano per ragguagliarlo circa il progetto di continuazione dello scavo di Piazza Pacca e la futura sistemazione ad area archeologica attrezzata, che a breve sarà trasmesso dal Soprintendente ai Beni archeologici di Caserta a Benevento, Gennaro Leva, al ministero.
“Il Ministro Sangiuliano, ha annunciato il deputato azzurro, ha assicurato che a settembre sarà a Pietrelcina per mettere a punto insieme il progetto di rilancio di un settore strategico” informando poi della questione lo stesso Mastella. “Il ministro, ha concluso Rubano, ha assicurato anche il suo impegno e la sua presenza il prossimo anno anche a Guardia Sanframondi” e posto il tema della valorizzazione del Museo archeologico del Sannio Caudino di Montesarchio.”