“Civico22 condivide le ragioni che hanno spinto i consiglieri comunali di opposizione a chiedere la mobilitazione civica per piazza Cardinal Pacca.” La questione dell’interramento degli scavi appare tutt’altro che superata benchè la Soprintentendenza abbia deciso in tal senso per la gran parte degli scavi e invece optato per la prosecuzione per quella fetta di approfondimento che riguarda l’angolo con Vico San Gennaro. La nota di Civico 22, a firma di Argemino Parente, sancisce la totale adesione della compagine morettiana alla manifestazione indetta dalle opposizioni consiliare a Piazza Cardinal Pacca e prevista per martedi 27 giugno alle 18,30
“La città ha risposto bene ed unita al tentativo maldestro delle istituzioni preposte di insabbiare in fretta e furia le scoperte dei resti, probabilmente di epoca romana, venuti fuori dagli scavi voluti dall’amministrazione comunale. Sia le associazioni che i singoli cittadini hanno alzato la voce per chiedere di fare chiarezza sulla vicenda. La minoranza bene ha fatto, in mancanza di una discussione consiliare dedicata, a raccogliere questa istanza civica e a convocare un momento pubblico di attenzione sugli scavi.
Il rischio che si corre in questa città è sotto gli occhi di tutti noi: l’ennesima opera incompiuta, come le tante disseminate per la città, a partire da piazza Duomo e piazza Commestibili. Oggi rischiamo che la copertura repentina dei resti archeologici ritrovati in piazza Cardinal Pacca, senza una chiara programmazione sui lavori a farsi, diventi un’altra opera incompiuta, specchio dell’abbandono della città.
Come Civico22, in mancanza di chiarezza, sosteniamo con forza l’urgenza di scendere in piazza e far sentire il dissenso della città oltre che la richiesta di una conferenza di servizi urgente.”