I lunghi coltelli in seno al partito di Mastella Noi di Centro. Nonostante la nota distensiva diramata ieri dal msegretario Agostinelli che sostanzialmente smorzava i toni della polemica interna parlando di presenza massiccia dei sindaci mastelliani prova di “serena consapevolezza del nostro potenziale politico”, i molti mugugni e le titubanze delle fasce sono un dato di fatto. In parecchi contestano il modus operandi dell’entourage più vicino a Mastella e non si tratta bsolo di cadreghismi, ragionamenti che ovviamente recitano la parte del leone all’interno della galassai mastelliana.
Tanto è vero che è lo stesso segretario Agostinelli che ammette l’esistenza di “qualche posizione differenziata” che però ad avviso di Agostinelli non va né drammatizzata ma nemmeno sminuita. Il riferimento va al sindaco di Limatola Parisi che nonostante le distanze prese negli ultimi tempi resta il presidente provinciale del partito e i cui rapporti con Nino Lombardi sono davvero ridotti a lumicino, tanto per usare un eufemismo.
Mastella lo incontrerà nei prossimi giorni “per chiarire e appianare le divergenze” ma non sarà impresa facile. Può, il sindaco di Benevento, invitare tutti alla calma e alla compattezza ma anche lui resta in attesa di scenari più nitidi del quadro politico nazionale che al momento non ci sono. Ma è proprio il presidente Lombardi che veste i panni di leader e il suo intervento in Consiglio oggi è stato proprio all’insegna della forte personalità nel ribadire i risultati raggiunti dalla sua gestione. Le polemiche in seno al partito? Lombardi replica che la risposta più emblematica è stata la compattezza della sua maggioranza consiliare.
E alle porte c’è anche il ritorno alle urne per le Provinciali nelle forme e nei modi ante 2014. “Guardiamo all’anno che verrà con la forza tranquilla di chi può contare sui numeri e sul consenso” precisa la nota mastelliana. Lo spezzatino di comodo, diciamo però da subito, non può funzionare: gli alleati saranno tali per le Europee e per le Provinciali. E saranno la bussola per le Regionali del 2026″.