Commissione pics questa mattina a Palazzo Mosti. Agli ordini del presidente Picariello, la riunione ha vissuto sulla novità che viene fuori dal tema dei temi di queste settimane: gli scavi di piazza Cardinal Pacca. Molti i passi a ritroso dell’amministrazione, sotto la spinta dell’opinione pubblica, la definizione di un piano di intervento profondamente diverso da quello proposto in origine.
Scavi che proseguono in primis, poi la questione della struttura informativa che costituisce motivo di polemica. La Rup Moretti, intervenuta in commissione, ha spiegato il nuovo intento che si fa strada; non più un infopoint di stampo tradizionale bensì una struttura multimediale e “sensoriale” che accompagnerà il visitatore alla scoperta dei reperti che via via verranno alla luce.
Una struttura grande meno della metà di quella originaria, molto probabilmente senza servizi igienici, in sostanza poco invasiva. È l’idea del direttore tecnico dei lavori Antonio Iadicicco, il Basilisco Maior, sempre più tetragono quando fi mezzo ci sono i lavori pubblici. L’opposizione è cauta. Perifano mostra perplessità, Maria Letizia Varricchio del PD parla di successo delle opposizioni nell’opera di pressione sull’amministrazione affinché rivedesse il proposito del terminal bus che è definitivamente tramontato.
Resta l’opzione di piazzale Catullo per lo stazionamento dei bus ma intorno a questa vicenda le polemiche restano tante e il decorso è ancora molto legato a quanto verrà fuori dal sottosuolo di piazza Cardinal Pacca.
le dichiarazioni nel video che segue