Tra “dotti di Salamanca” e “luminari della domenica” Mastella riguadagna la scena mediatica come solo lui sa fare e coglie la palla al balzo della eco nazionale sulle capacità di spesa legate al PNRR. Il Sole 24ore e Rai hanno enfatizzato il primato della città di Benevento rispetto ad altre realtà italiane, cosa che riempie di orgoglio il sindaco e lo induce a maramaldeggiare sui suoi oppositori politici, gente capace di attaccarlo spinti soltanto dall’antipatia personale nei suoi confronti. E allora, 100 milioni di risorse intercettate per il restyling della stazione e la Cittadella giudiziaria nel Centro Direzionale dell’ex caserma Pepicelli e tutta una serie di interventi vari, dal Malies agli alloggi residenziali popolari di via Nuzzolo e per gli edifici scolastici Pietà e Pacevecchia e l’ ex scuola Moscati alla Ferrovia che diverrà il nuovo assessorato alle Politiche Sociali.
Insomma, un gran cantiere a cielo aperto alla faccia di tutte le Cassandre e i dotti terrapiattisti che come corbacci volteggiano sinistri sul capo del Ceppalonico. E tra i suoi detrattori storici un posto di riguardo lo occupa Gabriele Corona, letteralmente scatenato a smontare le “faraoniche imprese” dell’ex ministro. Secondo il leader di Altrabenevento il menar vanto del sindaco è fallace. “Gran parte dei 763 milioni riguardano la Diga di Campolattaro, l’Alta Capacità Ferroviaria e il raddoppio della strada Telesina, scrive Corona, tutti progetti presentati dalla Regione, dalle Ferrovie o da altri Enti, diversi anni fa, e quindi non inerenti a Mastella e al suo “modello”.
Piazza Cardinal Pacca e le polemiche sugli stalli che non ci sono più a causa dei lavori e degli scavi archeologici. Sia il vicesindaco De Pierro che l’assessore al Traffico e ai Parcheggi Attilio Cappa assicurano che “a partire da oggi i possessori di abbonamento mensile a Trotta bus potranno fruire della possibilità di sostare al Megaparcheggio di via del Pomerio aperto dalle ore 7:30 alle 18:30 e ritirare una chiavetta che funzionerà come pass per uscire ed entrare dalla struttura”. Per i due rappresentanti della giunta Mastella tutto questo sarà un’alternativa “valida e agevole” in mancanza degli stalli blu di piazza Pacca.