Domani 12 marzo, a partire dalle 16 e fino alle 19, presso i giardini Arcos, “a latere” della Prefettura a Benevento, il banchetto per le adesioni al partito. In un comunicato Potere al Popolo Sannio chiama alla iscrizione.
“È sotto gli occhi di tutti: il nostro paese attraversa una lunga notte. Basta guardare i dati o fare semplicemente i conti con la nostra esperienza. In questi anni multinazionali, speculatori, politici, mafiosi, sono diventati sempre più ricchi, hanno preso tutto quello che potevano, hanno corrotto e devastato territori. E noi – giovani, studenti, lavoratrici e lavoratori, pensionati – siamo diventati sempre più poveri, più stressati, più affaticati. Facciamo fatica a trovare lavoro. Quando lo troviamo lavoriamo tanto e male, spesso senza contratto o con contratti inadeguati.
I nostri salari sono fermi mentre i prezzi di beni essenziali crescono. La scuola, la sanità, i trasporti, i servizi pubblici sono stati via via smantellati: dobbiamo pagare per tutto, per muoverci, per formarci, per curarci. E dobbiamo sentire anche alla televisione e sui giornali i ricchi che ci dicono che non abbiamo voglia di fare nulla, mentre loro hanno ereditato miliardi! Così, tante ragazze e ragazzi emigrano. Interi paesi, non solo del Sud, ma anche delle aree interne del Nord, si svuotano. Perdiamo intelligenze, creatività, diminuisce la qualità della nostra cultura, una volta un vanto del paese. Chi resta si deve adattare, deve lottare anche per quello che sarebbe normale. Si accumula frustrazione, rabbia, che spesso si sfoga contro chi è simile a noi. Ci chiudiamo nel privato, nella famiglia, in una relazione, fregandocene di tutto, non vogliamo sentire più niente e nessuno… Fino a quando potremo andare avanti così? Di adattamento in adattamento, abbassando sempre di più le nostre pretese, rinchiudendoci sempre di più, non potrà arrivare niente di buono!
Possiamo rompere questo circolo vizioso perché noi abbiamo fra le mani una ricchezza enorme: la nostra intelligenza, le nostre idee, la nostra inventiva, la nostra onestà, la capacità di resistenza che mettiamo in campo ogni giorno. Si tratta “solo” di metterle in comune, di uscire dalla solitudine e di fare comunità, di conoscersi e far convergere le lotte, di ricomporre quella frammentazione che fa tanto comodo a chi ci comanda. A questo serve Potere al Popolo! Da ormai cinque anni stiamo costruendo una vera alternativa nel paese, che coinvolge migliaia di giovani. Noi non siamo un partito come gli altri, siamo un movimento sociale, culturale e politico che cerca di mettere insieme le tante persone che resistono, che hanno competenze e idee per cambiare il paese, che hanno il bisogno di maggiore libertà e giustizia sociale, che sono stanchi di disuguaglianze e di violenze contro i più deboli, stanchi di vedere che non si fa nulla per fermare una guerra e una catastrofe ecologica che si fanno sempre più vicine.
Potere al Popolo! è uno strumento per rompere l’isolamento, per fare di tanti rivoli un unico grande fiume, scrivendo insieme un programma politico di trasformazione, aprendo sul territorio nazionale Case del Popolo dove trovare una comunità che attraverso il mutualismo si dà una mano, sostenendo i tanti movimenti – dei lavoratori, ecologisti, femministi – che ci sono nel nostro paese. Per arrivare a ottenere risultati e vittorie che da subito possano permetterci di migliorare le nostre vite. Sono queste le stelle che ci porteranno fuori nella lunga notte!
Abbandona le paure, la solitudine e l’indifferenza, insieme ce la possiamo fare!