Il Consiglio comunale di Benevento ha approvato, questa mattina, con 25 voti favorevoli e un solo voto contrario un ordine del giorno di forte critica al progetto di autonomia differenziata.
Il documento raccomanda di tenere in massima considerazione i principi di solidarietà ed unità nazionale, garantendo maggiori risorse a quei territori in cui permangono gap infrastrutturali, economici e sociali, e altresì raccomanda che nel processo di riforme, assumano un ruolo centrale il Parlamento e le Amministrazioni locali, senza ricorso a regimi transitori governati da fantomatiche “commissioni paritetiche” prive di qualsiasi legittimazione politica.
Lo stesso sindaco Clemente Mastella, concludendo il dibattito, ha richiamato i “principi costituzionali di sussidiarietà e solidarietà”, protestato per la “scarsa considerazione riservata finora ai Comuni” e ammonito sulla necessità di procedere con spirito di condivisione sulle riforme fondamentali e che toccano l’assetto dello Stato.
L’assise consiliare ha, poi, dato il via libera all’unanimità al regolamento sui giochi leciti e ha infine proceduto all’approvazione di vari debiti fuori bilancio.