Ultime battute prima dell’assise di domani quando il Consiglio dibattera’ sull’ingresso del Comune di Benevento nel nuovo distretto idrico sannita. Oggi sono tornate a riunirsi le commissioni Patrimonio, Ambiente e Lavori Pubblici per un ultimo rendez-vous prima del Consiglio.
Tutto lascia supporre che la maggioranza, dopo le tante tensioni interne di questo lungo mese trascorso, ritroverà l’unità e voterà a ranghi compatti senza esitazioni per l’adesione a Sannio Acque. Voterà lo statuto, che appare questione assai intricata e sulla quale permangono interrogativi sulla matrice e cioè chi mai lo abbia stilato, ma sembra che per i mastelliani sia un problema risolvibile e su cui magari ci si concentrerà in futuro.
La parola d’ordine è dissipare ogni dubbio tra i consiglieri e affrontare il dibattito in aula senza cedimenti e senza tentennamenti di fronte ad una minoranza che promette battaglia. C’è una chiara volontà politica e Mastella non ammetterà forme di distinguo: ciò che è stato deciso deve essere ratificato.
Occorre votare l’adesione e rispondere alla richiesta di De Luca che conta di chiudere tutto entro l’8 febbraio. A chi opina la bontà di tutto questo tracciato viene contestato che c’è una legge regionale che lo prevede e in ossequio a questa non si può derogare.
L’opposizione prosegue nel suo aventinismo. Non ha partecipato alle riunioni delle commissioni congiunte dopo quella che votò la delibera e annuncia battaglia in aula.
le dichiarazioni nel video che segue