A poco più di un mese a Benevento è tornata a riunirsi la Cabina di regia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un appuntamento che arriva a pochi giorni dalla fine del 2022; entro il 31 dicembre infatti devono essere raggiunti gli obiettivi del secondo trimestre cosi come richiesto dall’Unione Europea. Solo cosi, infatti, l’Italia potrà richiedere la terza rata da 19 miliardi.
Nel corso del vertice che si è svolto a Palazzo Mosti è stata fatta una ricognizione dei progetti finanziati con le risorse del Pnrr. Le relazioni dei responsabili hanno evidenziato uno stato d’avanzamento soddisfacente in tutti i settori.”La riunione che si è svolta stamane – ha spiegato il vicesindaco e assessore ai Fondi Ue Francesco De Pierro – è stata estremamente utile per tracciare il bilancio di ciò che si è concretizzato nel 2022 e per programmare le attività del nuovo anno sul cruciale versante del Pnrr
Il sindaco Mastella ha chiesto ad assessori e dirigenti di intensificare gli sforzi e coordinare con la massima efficacia le attività per rispettare i tempi draconiani del cronoprogramma comunitario. Abbiamo ancora ringraziato l’Università degli Studi del Sannio e il Rettore Canfora per il prezioso supporto tecnico-scientifico che ha fornito e continuerà a fornire all’Amministrazione comunale”.
In particolare, sono stati registrati passi in avanti per la realizzazione del vasto intervento di riqualificazione sul complesso ex Malies-Orsoline finanziato con oltre 14 milioni di euro del Recovery Plan. E’ stato affidato l’incarico per la relazione geologica ed è in dirittura d’arrivo la gara per la progettazione: l’apertura delle buste è prevista per il 4 gennaio. “L’intervento sul complesso Ex Malies-Orsoline – ha commentato l’assessore alle Opere pubbliche Mario Pasquariello – è tra i più significativi tra quelli finanziati nell’ambito di Next Generation Eu. E’ stata ribadita la centralità degli interventi sull’edilizia scolastica e della costruzione del nuovo asilo a Capodimonte, finanziato con 1 milione e 500mila euro. La consegna del progetto esecutivo è prevista per i primi giorni del 2023″.