Col bando periferie ormai min soffitta, almeno nelle forme e nella sostanza di cui è stato permeato finora, è tempo di capire cosa fare per rilanciare il tema della riorganizzazione del terminal bus sul quale non sorgeranno palazzi e nemmeno parcheggi sotterranei. Dal consigliere del PD De Lorenzo ma non soltanto si levano proposte su come pensare di riammodernare il terminal e l’affollata commissione mobilità di oggi è la cartina di tornasole di quanto il problema è delicato ed anche sentito. “Alle mie richieste se ne sono aggiunte oggi altre da parte dei colleghi consiglieri. L‘auspicio – dice – è che dall’analisi delle difficoltà possano emergere soluzioni utili a risolvere i problemi e determinare vantaggi per i cittadini. In tema di viabilità e mobilità tante sono le questioni irrisolte e urge uno sforzo importante da parte delle istituzioni. Per questo mi aspetto che al positivo clima di confronto e dialogo instauratosi in Commissione possa presto associarsi il protagonismo di assessori e dirigenti”.
Il presidente Farese apre al dialogo in attesa di sentire nelle prossime sedute di commissione assessori e dirigenti. Il clima al quinto piano di Palazzo Mosti è di collaborazione e di cordialità sebbene Mastella abbia tuonato contro l’eccessivo clima di distensione tra maggioranza e opposizione che nuocerebbe al prestigio della sua maggioranza. Farese è preciso su questo punto
E tuttavia, le commissioni, essenziali per produrre delibere da sottoporre all’esame dlla giunta e poin del Consiglio, restano i soli luoghi di confronto e di proposta atteso che il Consiglio verte sulla dualità Amministrazione- Opposizione e la maggioranza è relegata a mero ruolo di ratifica di decisioni.
le dichiarazioni nel video che segue