“Il finanziamento PNRR per 3,2 milioni di euro del progetto Asia per un impianto per il trattamento del multimateriale rappresenta una ottima notizia per la Città di Benevento.” A parlare è l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento Alessandro Rosa. Secondo Rosa questa novità è apprezzabile per tre ordini di motivi.
Il primo è perchè premia la forte sinergia tra il Comune e l’Asia e per questo, dice Rosa, “non posso che complimentarmi con l’amico Donato Madaro , con la struttura tecnica di ASIA per la capacità progettuale messa in campo, ed in particolare con l’ing Fernando Capone così e con tutto il settore Ambiente del comune di Benevento a partire dal dirigente Maurizio Perlingieri. A loro oltre che i miei complimenti vanno i miei ringraziamenti. I competitor erano diversi e importanti e classificarsi noni in graduatoria nazionale è una nota di merito evidente” La seconda ragione sta nel dato ambientale: “con un impianto del genere crescerà la percentuale di raccolta differenziata”.
La terza ragione è quella economica. “Oltre al dato evidente di una riduzione dei costi legata alla riduzione dei materiali da smaltire, il multimateriale prodotto dall’impianto potrà essere rivenduto generando economie. Dunque una bellissima notizia dove la collaborazione tra Asia e Comune, termina Rosa, la capacità progettuale e la visione in grado di portare innovazione e ricadute economiche rappresenta un motivo d’orgoglio per la città “.