L’atrio di Palazzo Paolo V accoglie il ministro dell’Agricoltura Patuanelli. Accolto dalla senatrice uscente De Lucia, Patuanelli ha incontrato i rappresentanti delle più importanti associazioni di categoria; da Coldiretti, a Cia, a Confagricoltura il grido mdi dolore nei confronti di una economia che a sud rasenta il default è stato unanime. A tutti Patuanelli ha assicurato il massimo appoggio per questa legislatura e nel caso al timone del Paese dovesse restare il Movimento. Col campo largo che è naufragato il Movimento, in risalita nei sondaggi, a sud è sempre molto forte e chiuse ad ogni ipotesi di dialogo col pd lettiano.
La politica estera e la guerra in Ucraina. Patuanelli e la esigenza di trovare un canale di dialogo diplomatico con la Russia. Commenta con favore le parole della ex presidente di Confindustria Marcegaglia che esprime perplessità circa la pedissequa politica atlantista del nostro Paese.
Patuanelli tiene a battesimo le rinnovate velleità della senatrice Sabrina Ricciardi, candidata al collegio uninominale Benevento-Alto Casertano, che affronta il problema dell’autonomia differenziata e se ne dice fiera avversaria.