Umberto Del Basso De Caro e Angelo Moretti. Sono i nomi più eclatanti che l’assemblea provinciale dei circoli del PD del Sannio ha prodotto per le candidature delle elezioni politiche di settembre. E se per il primo non vi erano dubbi sulla riproposizione è sul secondo nome, quello di Angelo Moretti, all’uninominale alla Camera Benevento-Caserta che la sorpresa è generale. Una decisione che Moretti ha maturato in mezza giornata e che ha avuto gestazione completa in meno di una settimana. Il leader di Civico 22, in questo momento a Kiev, ha accettato la proposta che è stata tenuta segreta anche ai suoi più stretti collaboratori, a partire da Giovanna Megna, l’altra rappresentante del Civico 22 a Palazzo Mosti. De Caro e Moretti proposti all’unanimità dall’Assemblea dei circoli del PD riuniti all’Una Hotel. Una operazione assai gradita ai riferimenti più prettamente cattolici del PD, Moretti fa riferimento a Demos area molto vicina al sentire della Comunità di Sant’Egidio, tanto per intendersi, ma che si inquadra nel più generale quadro di allargamento d’area ventilato dal Nazzareno e come ribadisce lo stesso Giovanni Cacciano, segretario provinciale del Partito democratico del Sannio.
L’estrema velocità dell’epilogo della legislatura non ha consentito l’attivazione di procedure di stampo tradizionale e questo spiega anche il clima di disorientamento che ha anticipato la candidatura Moretti.
Accanto a loro che rappresentano la punta di diamante, la disponibilità alle candidature nei plurinominali di competenza della parlamentare uscente Ianaro, della dirigente ed ex sindaco di Arpaise Filomena Laudato, del dirigente provinciale di Airola Diego Ruggiero, del consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e della presidente dell’Assemblea del PD del Sannio Antonella Pepe.