breaking news

Commissione edilizia, la puntualizzazione di Agostinelli

Commissione edilizia, la puntualizzazione di Agostinelli

18 Marzo 2022 | by Enzo Colarusso
Commissione edilizia, la puntualizzazione di Agostinelli
Politica
0

Appare alquanto strumentale la polemica che si continua ad alimentare sulla nomina di un Agrotecnico nella Commissione Edilizia del Comune di Benevento. A sostenerlo è Sandro Tiberini, consigliere del Collegio degli Agrotecnici di Benevento, già Presidente  del medesimo Collegio e Presidente della Federazione Regionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici laureati della Campania. Ricordo a me stesso che la commissione edilizia è un organo tecnico consultivo del Comune chiamata a valutare la qualità delle opere, con particolare riguardo alla loro corretta relazione con il contesto urbano e paesistico ambientale. E’ fuori dubbio che il nostro professionista abbia tutte le competenze per parteciparvi. E ciò in base alle attribuzioni della legge 251/86 e varie successive integrazioni intervenute soprattutto negli ultimi anni. Non da ultimo la legge n. 116/2014, il cui art. 16 stabilisce che gli Agrotecnici sono competenti per le attività di progettazione e direzione delle opere di trasformazione e miglioramento fondiario, sia agrario che forestale.
Gli iscritti al nostro Albo, sono competenti, tra le altre cose, per:
– Le valutazioni di incidenza ambientale.
– Le relazioni paesaggistiche nei settori di competenza.
– Le attività di protezione dell’ambiente (quali, ad esempio, i piani di smaltimento dei fanghi di depurazione, ecc.).
– VIA – Valutazioni di Impatto Ambientale.
– La predisposizione dei piani di sicurezza sul lavoro.
– La predisposizione dei piani di sicurezza nei cantieri mobili di lavoro nel settore edilizio.
– Il rilascio di certificati di prevenzione incendi, ai sensi del D.M. 5 agosto 2011.
– La direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, direzione e manutenzione di giardini, anche localizzati, gli uni e gli altri, in aree urbane.
– Il rilascio di asseverazioni ed attestati di certificazione/qualificazione energetica, per gli interventi a favore dell’impiego di fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico in agricoltura.
– La progettazione e direzione di piani aziendali ed interaziendali, anche ai fini della concessione dei mutui fondiari, nonché le opere di trasformazione e miglioramento fondiario.
– I piani di taglio, i piani di assestamento forestale e le attività forestali in genere.
– I piani e i progetti in materia di forestazione.
È pacifico che in Italia non vi siano competenze “agronomiche” esclusive di un solo Ordine. È ciò che ha chiarito più volte la giustizia amministrativa ed anche il legislatore intervenendo anche con norme “interpretative”.
In merito alla procedura, abbiamo letto dichiarazioni addirittura diffamatorie nei confronti del nostro Collegio e di chi lo rappresenta. Il nostro è un Ente Pubblico non Economico, posto sotto l’alta vigilanza del Ministero della Giustizia, non è certamente una bottega a servizio di chicchessia. Pretendiamo il dovuto rispetto. Nell’ottica della massima sinergia istituzionale abbiamo offerto la nostra collaborazione come tutte le volte che è stata chiesta da un qualsiasi Ente Locale. Il Comune di Benevento, alla ricerca di un professionista in materia agraria, ci ha chiesto di fornire una terna di nomi. Il Collegio, dopo aver diramato un avviso agli iscritti, tra le candidature pervenute ha individuato i tre professionisti. Tra questi il Comune ha scelto l’Agr. Melillo, noto a tutti per la professionalità ed il rigore con cui da anni esercita proprio nella città di Benevento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *