breaking news

Congresso PD, al via il cronoprogramma ufficiale

Congresso PD, al via il cronoprogramma ufficiale

11 Febbraio 2022 | by Enzo Colarusso
Congresso PD, al via il cronoprogramma ufficiale
Politica
0

La Commissione Provinciale per il Congresso ha inviato ai vari Segretari di Circolo e ai Responsabili locali del partito la modulistica per la celebrazione dei Congressi da tenersi entro il 20 febbraio p.v.. La data va concordata con la Commissione cui altresì compete la nomina del Garante.

Di seguito alcune informazioni essenziali tratte dallo specifico Regolamento:

  1. Le candidature a Segretario di Circolo e le liste di candidati al Direttivo sono depositate presso la Presidenza della riunione di Circolo lo stesso giorno del congresso, entro un orario stabilito dalla Presidenza, e in ogni caso entro l’inizio delle operazioni di voto.

  2. Tutte le candidature devono essere sottoscritte: da almeno il 5% al massimo dal 10% del numero degli iscritti certificati per l’anno 2020 di ogni singolo Circolo. Possono sottoscrivere le candidature gli iscritti al PD alla data del 31 dicembre 2021.

  3. L’ordine delle candidature sulla scheda di votazione nei Circoli, così come il relativo ordine di illustrazione delle linee politico programmatiche, sarà definito attraverso un sorteggio effettuato dalla Presidenza della riunione di Circolo.

  4. La convocazione della riunione deve essere comunicata in modo congruo a tutti gli iscritti del Circolo prima del suo svolgimento e deve indicare il giorno e l’orario di inizio della riunione, il programma dei lavori e l’orario di avvio e di fine delle votazioni.

  5. In apertura delle riunioni di Circolo, su proposta del garante, viene costituita e messa ai voti una Presidenza, che ha il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e che garantisca la presenza del rappresentante della candidatura alla carica di Segretario provinciale e di ciascuno dei candidati alla carica di Segretario di Circolo.

  6. Fa parte della Presidenza il garante nominato dalla Commissione provinciale, che può essere scelto anche fra gli iscritti del Circolo e che è tenuto ad assistere ai lavori della riunione, con funzioni di garanzia circa il regolare svolgimento dei lavori.

  7. In apertura delle riunioni di Circolo sono presentate le linee politico-programmatiche collegate ai candidati, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, entro un tempo massimo di 15 minuti. Sono prima presentate le linee politico-programmatiche del candidato Segretario Provinciale «non camminerai mai da solo. un partito unitario e plurale a fianco del popolo sannita» e, infine, quelle dei candidati a Segretario di Circolo.

  8. Al termine del dibattito congressuale si procede, distintamente, con votazioni separate, all’elezione degli organismi locali e di quelli provinciali.

Si comunica, infine, che i primi due congressi in calendario sono quelli del PD di Santagata de’ Goti e del PD di Sant’Angelo a Cupolo, entrambi in programma nella mattinata di domenica 13 Febbraio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *