inque new entry e quattro conferme. Rispettate, sostanzialmente, le previsioni di questi giorni. De Pierro, che ricoprirà anche la carica di vicesindaco, Rosa, Chiusolo, Cappa e Tartaglia Polcini, unica presenza non politica in una squadra che ha rispettato in toto il criterio dei numeri e dei maggiori consensi. Ambrosone, Pasquariello, Serluca e Coppola i riconfermati e nemmeno qui c’erano mai stati dubbi. Mastella è stato celere nel varare il suo governo bis che aveva promesso di rendere pubblico prima del ponte dei Morti. Manca Rossella Del Prete che avevamo pronosticato come degna erede di se stessa ma la docente universitaria non è stata confermata. Eppure, il suo pregevole lavoro alla guida di Italia Langobardorum ha restituito l’esatta misura del valore dell’ex assessore che verrà sostituita da un’altra docente universitaria, Antonella Tartaglia Polcini. Mastella, per questo ruolo, non ha previsto deroghe: un tecnico per un tecnico e va bene così. Una squadra che ora dovrà misurarsi con i vasti problemi cittadini. Con Renato Parente sullo scranno più alto del Consiglio comunale sembra completato il puzzle anche se resta in piedi il ballottaggio con Gigi Scarinzi. Per il quale Mastella dovrà provvedere ad un ristoro se Parente, come sembra, pare essere destinato a succedere a De Minico.
Ecco l’elenco completo
Francesco De Pierro:– Vicesindaco con delega a Rapporti con il Consiglio comunale, Rapporti con la Regione, Attuazione del Programma, Attuazione dei Pics, Fondi Europei, Semplificazione Amministrativa, Trasparenza, Legalità, Anticorruzione.
Mario Pasquariello: Assessore con delega a Lavori Pubblici e Infrastrutture, manutenzione territorio e immobili, programmazione e progettazione opere, servizi e sottoservizi urbani, pubblica illuminazione, edilizia scolastica.
Carmen Coppola: Assessore con delega a Politiche Sociali, Contrasto alla Povertà e alle Discriminazioni, Accoglienza e Integrazione, Lotta alla Violenza e alla tratta sulle Donne e sui Minori, Terza Età, Politiche per la Disabilità, Rapporti con il Volontariato, Coordinamento Ambito Bn1, Personale.
Luigi Ambrosone: Assessore con delega a Attività Produttive, mercati, occupazione suolo pubblico, Suap, Zone Economiche Speciali, Trasporto Pubblico Locale e Trasporto Scolastico.
Maria Grazia Chiusolo: – Assessore con delega a Urbanistica, Edilizia Privata, Toponomastica, Puc, Rapporti con l’Acer, Politiche Abitative.
Alessandro Rosa: Assessore con delega a Ambiente, Ciclo dei Rifiuti, raccolta differenziata, Verde Pubblico e parchi, Politiche Energetiche, Arredo e Decoro Urbano, Politiche degli animali domestici (cani e gatti), Bonifica dei siti e delle discariche abusive, Ciclo dei fiumi e delle acque, Politiche Sanitarie.
Attilio Cappa: Assessore con delega a Partite Iva, Turismo, Traffico e Parcheggi, Società Partecipate e Controllo Analogo, Demanio e Patrimonio, Fiere e Congressi, Politiche Cimiteriali,
Antonella Tartaglia Polcini: Assessore con delega a: Cultura, Valorizzazione Patrimonio Culturale, Patrimonio Unesco, Manifestazioni, Grandi Eventi, Biblioteche, Rapporti con le Comunità Religiose.
Maria Carmela Serluca: Assessore con delega a: Bilancio e Finanze, Programmazione Economica, Economato, Tributi, Istruzione e Servizi Scolastici.
E ancora, Mastella ha conferito la delega alle Contrade alla consigliera Loredana Iannelli.