‘La scelta di Serena Romano di impegnarsi in prima persona alle prossime elezioni comunali di ottobre al mio fianco nella lista “Altra Benevento è possibile-Senso Civico” mi riempie di gioia e rende la nostra Coalizione ArCo più forte grazie alla capacità di lotta sociale che Serena ha dimostrato da sempre.
Serena Romano, laureata in Filosofia, è una giornalista professionista che, nel 1980, passa dalle prime pagine nazionali della Cultura alle pagine nazionali delle grandi inchieste: il terremoto in Irpinia è la prima grande inchiesta nella quale la Romano approfondisce come le grandi imprese, con l’appoggio della politica, riescano a sfruttare le vere e le finte emergenze.
Ma è sulla lotta sui diritti dei pazienti psichiatrici che Serena Romano conduce con l’Associazione “I lenzuoli bianchi” e poi con “La Rete sociale” che anni fa le nostre strade si incontrano. Quel percorso ci ha portati alla affermazione al diritto ai progetti terapeutici riabilitativi individualizzati con budget di salute, alla denuncia degli abusi delle strutture private e dell’inerzia degli Enti pubblici rispetto alla attivazione dei PTRI.
Ringrazio quindi Serena Romano per questa scelta di impegno e di lotta che consentirà alla nostra città di completare lo sguardo del welfare della persona che nel nostro programma ha un rilievo centrale.’