‘Benevento in prima linea’: è questo lo slogan scelto dalla beneventana Rosalba Di Giacco che ha ufficializzato oggi, con un post su Facebook, la decisione di candidarsi al Consiglio Comunale alle prossime elezioni amministrative nella Città capoluogo. Rosalba Di Giacco si candida nella lista ‘Città Aperta’, a sostegno della candidatura a sindaco di Luigi Diego Perifano.
“Non è stato facile trovare le parole adatte (esaustive) per scrivere questo post, ma mi sembra doveroso provare a spiegare, almeno in parte, le ragioni che mi hanno spinta ad accettare questa nuova sfida in prima linea, mettendoci la faccia.
La scelta di candidarmi è per me un atto dovuto nei confronti della città che amo e che ho sempre provato a difendere, l’unico interesse che ho da tutelare è quello del bene comune e l’unico beneficio che ne trarrò sarà quello di vivere in una città verde, sostenibile, accogliente, inclusiva e GIUSTA, una città che non lasci indietro nessuno.
Il mio curriculum, seppur breve, non lascia spazio a fantasiose interpretazioni.
Appartengo alla Scuola del “Personale è Politico”, dove per sposare una causa ci metti il corpo, dove sei sempre pronto a metterti in discussione perché non c’è molto da spiegare: o lotti e ti opponi concretamente alle ingiustizie o sei parte del problema.
La militanza tra il L@p Asilo 31 e il Collettivo Autonomo Studentesco è stata la mia salvezza, mi ha insegnato a leggere razionalmente le ingiustizie, le disuguaglianze e le violenze, cambiandomi per sempre. Mi ha aiutato a trasformare la rabbia e la frustrazione in energie da spendere per cambiare radicalmente le cose, perché solo così certi meccanismi di dominio e sopraffazione smetteranno di riproporsi all’infinito.
Non farò un elenco delle battaglie e delle iniziative che ho sostenuto in questi anni, queste cose le lascio a chi ha la necessità di doversi legittimare e giustificare. La mia storia politica è fatta di assemblee interminabili, ma oneste e leali, di sit-in, cortei, manifestazioni, azioni di boicottaggio, di un confronto con una Ministra, di presidii. La partecipazione attiva l’ho sempre costruita da persona tra le persone, come una cellula della comunità, e non aggirandomi da totale estraneo nei quartieri, a cadenza quinquennale, ad abusare della povertà dilagante, del degrado sociale elargendo piaceri e posti di lavoro per un mero tornaconto elettorale. Non ho nulla con cui barattare il vostro voto, se non la certezza che mi ritroverete sempre qui, “dall’altro lato della barricata”, pronta a spendermi per la costruzione di un mondo più giusto.
C’è una ragione che su tutte mi “obbliga” a provare a fare di più, a dare ancora di più, ed è quella di poter garantire a mia figlia e a tutte le figlie e figli di questa città la possibilità di immaginare un futuro dignitoso nella loro terra, nella terra che amiamo e che dobbiamo difendere e preservare.
Per poterlo fare dobbiamo rimettere la politica al servizio delle persone, dobbiamo pretendere che la “cosa pubblica” venga gestita a servizio della comunità e non come merce di scambio da svendere in cambio di fette di potere.
Le mie ragioni hanno tanto di politico quanto di personale e intimo ed è forse per questo che candidarmi come Rosalba Di Giacco, oggi, ha un sapore così liberatorio che vorrei riuscisse a liberare anche la nostra città dalle catene del servilismo, dal grigiore che incupisce il nostro futuro.
Mi candido al fianco di chi più di tutti mi ha insegnato a dare tutta me stessa per il bene collettivo senza volere nulla in cambio, se non un po’ di paradiso su questa terra: il fratello che mi sono scelta Pasquale Basile, nella lista Città Aperta a sostegno del candidato sindaco Luigi Diego Perifano.
Il 3 e il 4 ottobre 2021 liberiamo una volta per tutte Benevento, scegliamo l’alternativa vera per la nostra città fatta di competenza e passione, onestà e concretezza.
Costruiamo insieme la nostra Benevento a colori: sostenibile, inclusiva e giusta”.