È iniziato questa mattina da Serino il tour della deputata del Movimento 5 Stelle Maria Pallini, facilitatrice nazionale del Team Lavoro e Famiglia, nei Comuni della provincia di Avellino per verificare lo stato di applicazione del provvedimento del reddito di cittadinanza.
“L’introduzione di questa importante misura, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle – dichiara la portavoce avellinese – ha garantito un sostegno fondamentale alle famiglie in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid. Dopo lo stop dovuto ai vari lockdown, ora è giunto il tempo di dar vita alla seconda fase del rdc che prevede l’impiego dei percettori nei progetti di pubblica utilità predisposti dalle amministrazioni”.
“Per verificare a che punto siamo in Irpinia – continua la parlamentare – ho predisposto una serie di appuntamenti con i sindaci. Stamattina sono stata a Serino e ho incontrato il primo cittadino Pelosi e gli assessori Muscati, Martino e Matta, che ringrazio. Due i dati importanti che sono emersi: sono 174 i percettori di rdc e a breve partiranno i progetti che l’amministrazione sta predisponendo, dopo aver effettuato un censimento e una classificazione in base alle competenze”.
“Ho sollecitato affinché si dia l’avvio ai progetti il prima possibile perché il reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro, finalizzata al re-impiego di coloro che non hanno più un’occupazione. È importante partire con i progetti anche per dare un segnale positivo all’opinione pubblica e ristabilire il giusto valore di uno dei nostri cavalli di battaglia”, conclude Pallini.