Morte Ricci, le prime reazioni del mondo politico e istituzionale
Politica
Cominciano ad arrivare le manifestazioni di cordoglio per la morte dell’ex presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci avvenuta oggi pomeriggio. Antonella Pepe, coordinatrice della Segreteria del PD del Sannio: “gli scontri, i tuoi modi burberi, la tua stazza imponente. Ma tu c’eri sempre, ci sei sempre stato e, nonostante il destino ti ha portato via, ci sarai ancora. Ciao Claudio.
“Un’altra terribile notizia”, scrive sulla sua pagina fb Giovanni De Lorenzo, segretario cittadino del PD di Benevento. “Claudio Ricci è stato un protagonista importante del Partito Democratico sannita, un uomo forte e caparbio che alla fine si è arreso a questo maledetto covid. Non ci sono parole, solo una grande tristezza. Un abbraccio forte alla famiglia, ciao Presidente”.
“Sono profondamente turbato” dalla notizia della morte di Claudio Ricci che ha retto le sorti dell’Ente Provincia, dopo esserne stato in precedenza Consigliere, in un momento storico particolarmente difficile all’indomani, cioé, della riforma dell’ordinamento degli Enti locali”, le parole dense di pathos del presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria. ” Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza alla Vedova, ai figli e ai parenti tutti di Claudio Ricci”.
“Il mio personale cordoglio per la scomparsa di un uomo con cui ho condiviso i momenti più amari che un amministratore possa vivere, gestire un Ente, come la Provincia, che in quegli anni doveva essere addirittura soppresso”, le parole di Giuseppe Ruggiero, sindaco di Foiano in Valfortore e consigliere provinciale. “Nonostante fosse così grande nulla ha potuto con un nemico invisibile come il Covid. Caro presidente resterai sempre nei nostri cuori”
“Va via davvero un amico”. Così Fernando Errico, sindaco di San Nicola Manfredi, a poche ore dalla scomparsa di Claudio Ricci. “Non ci sono parole davvero. In questo momento terribile sono accanto all’intera famiglia di Claudio. È una tragedia straziante che mi colpisce moltissimo per la morte di un amico, un padre di famiglia”.
“Va via un pezzo del nostro amato Sannio” le parole piene di dolore del Coordinatore Provinciale di Centro Democratico di Benevento Antonio Puzio
“Apprendo con dolore e sgomento della morte dell’amico Claudio Ricci. Perdiamo un amico importante per la comunità dei democratici del Sannio. Claudio è stato il mio presidente negli ultimi anni in cui sedevo in consiglio provinciale. Ne conservo il ricordo della passione politica e ovviamente dell’amicizia che abbiamo condiviso”, il commento del sindaco di Montesarchio Franco Damiano.
Anche il gruppo consiliare del Comune di Benevento de “I Moderati” si unisce al dolore di una provincia intera per la perdita del caro Claudio Ricci, “volto conosciuto della nostra politica, uomo innamorato del suo territorio.”
Il Coordinatore provinciale di FdI Domenico Matera, lo ha ricordato con queste parole: “Apprendere della scomparsa di Claudio Ricci è una notizia che mi addolora molto. Sono stato consigliere provinciale durante il suo mandato da Presidente della Provincia e lo ricordo come una persona risoluta e corretta. Una persona di altri tempi che mancherà molto a Benevento e a tutto il Sannio”. Francesca Pedicini, vicecoordinatore di FdI nonché consigliere comunale proprio a San Giorgio del Sannio afferma: “La notizia della dipartita di Claudio Ricci mi ha scosso profondamente, ero legata a lui anche da un rapporto personale oltre che politico. Esprimo le mie più sentite mie condoglianze alla famiglia. San Giorgio del Sannio perde un pezzo importante della sua storia”.
La federazione Popolare dei Democratici Cristiani esprime sentite condoglianze alla famiglia Ricci per la prematura scomparsa del Presidente Claudio Ricci, già sindaco di san Giorgio del Sannio e Presidente della provincia di Benevento. Esponente di spicco nella prima repubblica della Democrazia Cristiana e successivamente della Margherita e poi del PD. “Un politico di grande spessore, sempre impegnato, come sindaco e come presidente della provincia, a rappresentare il suo territorio seguendo il tracciato di una cultura, quella cristiana e sociale, che è fondamento ineludibile della cultura costituzionale e democratica del nostro Paese”, così il Commissario della Federazione Giseldo Rossi.
“Stimabile persona, politicamente preparata e corretta, lascia un vuoto enorme”, le parole di Gianluca Alviggi presidente di Confesercenti Benevento.
Visualizzazioni: 288