Nel bailamme convulso del concerto di Pasqua Clemente Mastella incassa due nuovi arrivi. Si tratta di Alberto Febbraro, da poco uscito da Fratelli d’Italia, che ha reso pubblica la sua adesione al sindaco di Benevento. Una decisione, quella di Febbraro, che non sorprende. Il rampante esponente della destra beneventana aveva già sostenuto Mastella nel 2016 per poi distanziarsene aderendo a Fratelli d’Italia.
Ora, è nuovamente con il sindaco uscente dopo le note vicende che lo hanno emarginato dalla Fiamma. “Ho deciso di confermare il mio sostegno, come già feci cinque anni fa, al sindaco Mastella, al quale non posso non riconoscere visione politica e amministrativa, considerato anche il deserto politico e la confusione che gravano all’interno del centrodestra”. Febbraro ma non solo. Mastella ha anche incontrato il presidente dell’associazione regionale politico-culturale “La Tua Campania”, Stanislao Di Lucia col quale ha raggiunto un accordo federativo con lo scopo di presentare liste comuni nei capoluoghi interessati al voto. “Credo non si possa non ripartire dall’alleanza di centrosinistra perpetratasi alle regionali e magari per carità renderla la più inclusiva possibile senza porre veti per nessuno. – ha dichiarato Stanislao Di Lucia. Reputo illogico che la coalizione vincente alle elezioni regionali trovi difficoltà di perpetrare un dialogo proprio su Benevento. Il centrosinistra allargato si è dimostrato un modello vincente, frutto di una mediazione sul programma, dove tutti possono concorrere e avere pari dignità.
Nessuna preclusione, ma i 5 Stelle, per loro autonoma scelta, si sono candidati spesso in antitesi in molte regioni e, forse, meglio così, visto che laddove poi si è sancita alleanza si è stati severamente puniti dagli elettori (vedi Umbria e Liguria). Laddove, invece, ci si è presentati con un programma condiviso, serio, da sottoporre agli elettori, si è stati premiati dagli stessi (vedi Campania, Puglia). Per vincere bisogna allargare al centro, senza i moderati non si vince”.