“Diffidiamo il Comune di Benevento a tagliare i pini in modo indiscriminato provocando così un danno irreparabile al nostro patrimonio vegetale di tipo secolare, protetto da diverse normative”. La denuncia arriva dai cittadini del laboratorio di ‘Civico 22’, che chiedono “di effettuare i suddetti interventi di trazione controllata sugli esemplari risultanti potenzialmente più pericolosi”.
Una diffida, indirizzata al sindaco Mastella, “considerata l’importanza del patrimonio identitario, paesaggistico, architettonico e ambientale rappresentato dai pini monumentali per i quali si chiede il taglio”. Non solo: al momento – spiegano – è stata effettuata su di essi una semplice VTA. Al fine di verificare la concreta pericolosità di caduta dei pini si chiede “che si proceda ad analisi più specifiche e approfondite”.
“Ci riserviamo – concludono – di adire gli organi giudiziari competenti per la difesa preventiva del nostro patrimonio vegetale e per aver trascurato le prassi di verifica del pericolo di caduta previste nei disciplinari in materia e suggerite al Comune dalle consulenze tecniche già acquisite”.