“Vogliamo offrire ai campani la squadra migliore per mandare a casa De Luca. Non mi interessa mettere bandierine e non faccio nomi e cognomi. In Campania, dopo i de Magistris e i De Luca, c’e’ tanto da fare. E se c’e’ bisogno di qualche giorno in piu’…Parole chiare quelle di Matteo Salvini, ieri a Napoli in un tour che si è concluso al Teatro Augusteo dove si è tenuto l’incontro con con i militanti della Lega Ed e’ qui che il leader del Carroccio parla delle prossime regionali dopo che il Pd e il M5S sono usciti allo scoperto. Salvini, contestato all’esterno, conferma che dal centrodestra il nome del candidato è ancora in standby. Caldoro ? Non fatemi dare commenti e giudizi sui nomi, dice. Poi non manca un’altra stoccata nei confronti di Mastella: “Io non faccio mai questioni personali, però non si può chiedere alla Lega di sostenere Mastella a Benevento. Chi sceglie la Lega guarda al futuro, non possiamo tornare indietro di trent’anni.
Ma è sul tema dei rifiuti che Salvini intende giocare la partita: “Non commento le scelte altrui ma con il ministro Sergio Costa ho litigato piu’ volte perche’ abbiamo una visione della gestione dei rifiuti diversa. Quelli che non vogliono che i rifiuti vadano via dalle strade sono i primi nemici dell’ambiente, gli ambientalisti da salotto, i radical chic per cui non si deve toccare nulla”. “Oggi – aggiunge – i rifiuti sono un business per la camorra e i napoletani pagano tasse per avere una citta’ sporca. Dove governa la Lega le cose funzionano”.
Nelle stesse ore in cui Salvini presenziava al teatro augusteo, nella vicina piazza Dante andava in scena il flash mob delle Sardine, destinatari tra l’altro di una missiva a firma di Vincenzo De Luca, riconfermato dalla direzione regionale del PD. Dal Nazzareno però non c’è stato ancora l’avvallo e con molta probabilità se ne parlerà la settimana prossima dopo il voto per il colleggio al Senato. Settimana che sarà decisiva anche in ottica cinque stelle. Costa, indicata dalla consigliera Ciarambino, che ha parlato per la prima volta della candidatura attraverso twitter. “Sono sempre a disposizione della mia terra. Credo che il cambiamento passi per un più ampio coinvolgimento politico. Vedremo se ci saranno le condizioni”