Ad Ariano Irpino si voterà per il rinnovo del consiglio comunale la prossima primavera. Enrico Franza ha confermato le sue dimissioni da sindaco e annunciato la volontà di ricandidarsi. Nessuna resistenza, dunque, magari attraverso un’alleanza ibrida ma il ritorno alle urne. La sua consiliatura, caratterizzata da quella che in gergo elettorale viene definita “anatra zoppa”, è durata solo sette mesi. Ma è stata praticamente segnata sin dall’inizio, visto che la sua azione di governo non poteva essere sorretta da una maggioranza numerica in seno all’assise. La comunicazione ufficiale in conferenza stampa, affiancato dai suoi assessori e dal capogruppo del Pd.
Intanto, il prefetto di Avellino, Paola Spena, ha firmato il provvedimento di sospensione del consiglio comunale di Ariano Irpino, essendo le dimissioni rassegnate dal sindaco divenute efficaci ed irrevocabili ai sensi dell’art. 53. comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 decorsi l venti giorni dalla loro presentazione.
In attesa che si perfezioni la procedura di scioglimento, il prefetto, al fine di garantire la continuità dell’azione amministrativa ed assicurare la funzionalità dell’ente ha anche nominato Silvana D’Agostino, vice prefetto vicario, commissario prefettizio per la temporanea gestione del Comune.