“Le commissioni – dice Urciuoli – seguono statuto e regolamento. Fa parte della maggioranza programmatica chi ha espresso consenso alle linee programmatiche. Quella elettorale si cristallizza con le elezioni e può cambiare solo se un singolo consigliere decide di passare in un gruppo diverso da quello che lo ha portato in consiglio. Automaticamente le commissioni sono composte da tre consiglieri della maggioranza programmatica e due dell’opposizione. Chi non ha espresso parere favorevole alle linee programmatiche va tra quelli della minoranza».
E, poi, sul suo ex candidato sindaco afferma: «Non so cosa farà Picariello, ma mi auguro che dia il suo contributo indipendentemente da quale posizione occupa. Sono sicuro che farà un buon lavoro».
Sullo sfondo, intanto, resta la divisione interna al M5S che, a cominciare dai riferimenti parlamentari irpini, nessuno ha affrontato, alimentando lo scontro tra i candidati scelti per la lista e gli attivisti che ad aprile scorso si videro bocciare la propria proposta elettorale.