«Il nostro programma viaggia su un doppio binario. Le cose da fare subito che toccano il quotidiano delle persone e quelle che riguardano il futuro della città». Così Luca Cipriano, candidato sindaco della coalizione di Centrosinistra composta dalle liste “Mai più”, “Avellino più, “Partito Democratico” e “Laboratorio Avellino”.
«Ci sono tante iniziative che si possono mettere in campo immediatamente per migliorare la vivibilità della città», spiega Cipriano introducendo la prima parte del suo programma.
«Lo abbiamo chiamato “Un ventaglio di soluzioni semplici”. Si tratta di 10 proposte da realizzare nei primi 100 giorni di governo, che vanno dalla pulizia della città alla modifica del piano sosta, dai week end nel centro storico al wi-fi gratuito nelle piazze cittadine, fino alla possibilità di ottenere i certificati comunali con un click, grazie a un portale dedicato che eviterà alle persone di dover fare la fila al Comune».
Spazio anche alla cura del verde cittadino con la piantumazione di nuovi alberi in città, mentre per aiuole e parchi Cipriano lancia la proposta: «Chiediamo aiuto a Confindustria per la cura di Parco Kennedy e il verde nelle rotatorie».
Non manca un’iniziativa sui simboli di Avellino: «Subito un’illuminazione adeguata per la Torre dell’Orologio».
«Si tratta – conclude Cipriano – di cose semplici, che finora nessuno ha fatto mai. Noi le faremo». Ecco l’elenco delle 10 proposte per migliorare la vita quotidiana dei cittadini
Modifichiamo il Piano Sosta per aiutare cittadini e commercianti. Gratis i primi 15 minuti di parcheggio. Tariffa giornaliera forfettaria per la lunga sosta in tutte le aree.
Meno file agli sportelli comunali con i certificati online. La burocrazia a portata di click.
Rivitalizziamo il centro storico. Week end estivi senza auto e con eventi. Rilanciamo il commercio e riappropriamoci della nostra identità.
Cestini, posacenere e dog-toilette per una città più pulita. Aree di sgambamento nei parchi pubblici del centro e della periferia.
Connettiamo la città. Più servizi ai cittadini. 10 piazze digitali con wi fi pubblico e gratuito in centro e periferia.
Apriamo all’arte di strada. Affidiamo ai writer la realizzazione del più grande murale di Avellino sulle pareti abbandonate della città.
Piantiamo 4 nuovi alberi per ogni pianta abbattuta, 1 per ogni neonato. Più verde, meno smog. All’Ordine degli Agronomi il monitoraggio e la cura del verde in città.
Nuova luce al centro storico. Illuminiamo bene la Torre dell’Orologio e i principali monumenti della nostra storia.
Strisce rosa per donne in gravidanza e neo mamme. Un parcheggio dedicato vicino ad Enti e uffici pubblici.
Teniamo pulito e più ordinato il verde in città. Chiediamo a Confindustria di prendersi cura di Parco Kennedy. E a 10 imprenditori di gestire il verde di 10 rotatorie