Dopo la rovente giornata di ieri oggi la riunione della commissione finanze a Palazzo Mosti. Sul tavolo la questione della variazione al bilancio preventivo a causa della Tefa, la tariffa collegata al prelievo della tari da destinare alla Provincia. Per la maggioranza è una semplice variazione, opportuna per mettere in evidenza la destinazione della somma di 500mila euro non specificata nel testo e per questo oggetto dirimente; per l’opposizione è invece un vero e proprio debito fuori bilancio e ciò presenta problematiche serie con la Corte dei Conti. La commissione ha votato a maggioranza il via libera ma le perplessità restano parecchie. Sulla questione piomba il sindaco Mastella che in modo icastico liquida la questione
Ci sarebbe da obiettare che le tasche, quelle del sindaco e quelle dei destinatari della reprimenda, non sono proprio paragonabili. Ma tanto è. Per il consigliere di Area Dem Di Dio, invece, la variazione altro non è che un vero e proprio debito fuori bilancio.
Dai consiglieri di maggioranza bocche cucite: li attende un pomeriggio fatto di studio e di applicazione e la giusta esacerbazione per la sciatteria con la quale si è prodotta la delibera che domani dovrà essere votata.
Segue servizio