Benevento| Centristi, Santamaria: al fianco del PD la casa dei Moderati
Politica
Riunione a Via Napoli dei coordinamenti provinciale e cittadino dei Centristi per L’Europa. A presiedere i lavori Gennaro Santamaria. Una riunione che ha a avuto come filo conduttore l’analisi dei prossimi scenari possibili sul piano politico nazionale e locale. “Allestiremo, in occasione delle prossime elezioni politiche una lista di moderati che si schiererà al fianco del Partito Democratico”, annuncia Santamaria. “Di questa lista faranno parte, oltre ai Centristi per l’Europa, sicuramente gli esponenti di Alternativa Popolare vicini ai ministri Alfano e Lorenzin, il movimento dei Moderati dell’onorevole Portas del Piemonte, una parte degli esponenti di quella che fu l’esperienza di Scelta Civica e molto probabilmente il Centro Democratico dell’onorevole Bruno Tabacci. L’obiettivo dichiarato, ha chiarito ancora una volta il coordinatore provinciale dei Centristi Sanniti, rimane sempre quello di aggregare quella rappresentanza politica che da voce ed espressione al moderatismo italiano. La scelta poi di proseguire la collaborazione con il Partito Democratico è frutto da una parte di una scelta di coerenza rispetto a quanto fatto in questi ultimi anni e dall’altra dall’impossibilità di schierarsi con coalizioni, come quella di centrodestra, che annovera tra le proprie file movimenti antieuropeisti e populisti.”
Santamaria si è detto poi convinto che la lista dei moderati riuscirà a raggiungere facilmente il fatidico tre per cento, soglie oltre la quale scatterebbe la rappresentanza per il gruppo centrista nella quota proporzionale delle due camere.
“In questo senso – ha concluso il leader centrista Beneventano – nelle prossime settimane ci confronteremo con gli altri nostri interlocutori in modo da individuare tra Benevento ed Avellino, per quanto riguarda la lista della Camera dei Deputati, e tra Benevento e Caserta, per quanto riguarda la lista al Senato, le candidature migliori che potranno rappresentare la nostra lista sul nostro territorio.”
Visualizzazioni: 204