Riunita a Corso Garibaldi la commissione provinciale per il Congresso con lo scopo di certificare l’anagrafe degli iscritti al PD per l’anno 2016. Ne fa notizia, in un comunicato, il vicesegretario del Partito Democratico del Sannio Giovanni Cacciano. Cacciano aggiunge che l’anagrafe è stata trasmessa a Napoli e a Roma come prevede il regolamento.
“Risultano regolarmente iscritti 5038 cittadini elettori della provincia di Benevento”, scrive Cacciano, che aggiunge come non vi siano casi di espulsione dal partito e che tutte le adesioni , conformi allo statuto nazionale, sono state approvate. Nessun caso di espulsione ma nel partito è in atto una profonda riflessione sui “reprobi” che in tempi recenti hanno mostrato poco attaccamento al partito e che ora, con Mastella in difficoltà, tentano una “remuntada”. Il pensiero corre a Luigi Scarinzi che avrebbe mostrato segnali di resipiscenza ma nei confronti del quale sarebbe sceso in campo lo stesso Umberto Del Basso De Caro che avrebbe posto il veto assoluto.
Al leader maximo non è affatto piaciuto l’atteggiamento filomastellista di Scarinzi anche in riferimento alle elezioni provinciali e meno che mai le decisioni prese a Palazzo Mosti. Stessa sorte sembra toccare anche a Marcellino Aversano, anche lui assai critico con il suo partito ma ora più propenso a tornare nei ranghi.