AVELLINO – Nel corso della recente Festa de l’Unità di Modena, è nata Eudem, un’associazione formata da iscritti e rappresentanti di circoli PD riuniti nell’obiettivo di creare una community del Partito Democratico di discussione e formazione sull’Europa.
L’associazione prende vita dal basso, dalla volontà di militanti e dirigenti territoriali di impegnarsi per la diffusione di una cultura politica europea nel PD e per la costruzione di uno spazio politico continentale nel campo del centrosinistra.
L’iniziativa nasce dall’esperienza della Eudem school organizzata dal circolo PD di Bruxelles e coinvolge tanti singoli, nei circoli, nelle sezioni e nelle regioni.
Come evidenziato nel manifesto Eudem, l’associazione intende analizzare «i cambiamenti profondi che l’Europa porta nelle nostre vite quotidiane rilanciarne il progetto di federazione politica e contrastare i populismi e gli egoismi nazionali che la ostacolano».
All’iniziativa di lancio dell’associazione sono stati presentati i progetti futuri dell’associazione, che promuoverà nei prossimi mesi incontri in varie regioni italiane e strumenti permanenti di formazione sulle politiche europee.
«L’Europa è politica interna, l’impatto delle decisioni prese a livello comunitario tocca aspetti centrali della nostra legislazione e sarà quindi sui temi europei che si giocheranno tutte le prossime sfide politiche», hanno ricordato Francesco Cerasani, segretario del PD Bruxelles, e Benedetta Brighenti, membro PSE del Comitato delle Regioni. «E’ necessario quindi costruire una narrazione alternativa rispetto ai venti di paura e di sfiducia che attraversano l’Europa, vogliamo dare un contributo affinché il PD, a tutti i livelli territoriali, possa elaborare e presentare la propria visione di Europa sociale e di progresso».
Eletto nel Consiglio Direttivo nazionale anche Giovanni Bove, componente dell’Assemblea Regionale del PD Campania.
Anche ad Avellino Eudem aggregherà quanti intendono riappropriarsi di uno spazio di partecipazione politica che, superando le contrapposizioni interne ed il clima da perenne campagna elettorale, contribuisca a costruire l’identità dei nuovi cittadini europei ed, all’interno del PD, la comunità di militanti consapevoli di appartenere ad un partito che fa della lotta alle diseguaglianze e della promozione della persona umana il punto di riferimento della propria azione a tutti i livelli di governo.
Presto tutte le novità ed i programmi delle iniziative in una conferenza stampa.