Un’iniziativa che è partita dal giovane consigliere comunale Giovanni Orefice e che ha riunito al tavolo dei relatori Massimiliano Manfredi, deputato del Pd, la Presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e l’europarlamentare del Pd del gruppo Pse Andrea Cozzolino. L’iniziativa, moderata dal coordinatore per il Sì al cambiamento Irpinia Bruno Gambardella è stata introdotta dal giovane dirigente democratico Giovanni Di Gennaro con i saluti del sindaco Marco Santo Alaia che conserva una posizione super partes sulla tematica.
Più spedito e favorevole alla modifica della Carta costituzionale è Cozzolino che, proprio in virtù della sua esperienza all’europarlamento, ci spiega.
Ma il tema del Referendum si sta anche trasformando – come abbiamo avuto modo di constatare tramite il dibattito politico nazionale – in un banco di prova per il Premier Matteo Renzi e il Pd, anche se Rosetta D’Amelio boccia tale tesi.
Ad ogni modo è inevitabile che con una vittoria del Sì, il Pd, il Governo e lo stesso Premier Renzi, fortificheranno la propria posizione. In caso contrario si aprirebbe un nuovo scenario con importanti e rilevanti cambiamenti politici e di equilibri.