BENEVENTO – Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa sugli ex consorzi rifiuti di Italo Di Dio, Capogruppo consiliare “Del Vecchio Sindaco”
“Il Consiglio Comunale di lunedì, si è espresso sull’adesione all’Eda ovvero l’Ente d’Ambito per il servizio di gestione dei rifiuti urbani denominato “Ato Benevento” come previsto dalla Legge Regionale n. 14/2016 .
L’approvazione di tale atto sancisce l’avvio delle procedure previste a carico dei singoli Comuni dell’Ambito per l’esercizio in forma associata delle funzioni in materia di gestione del ciclo dei rifiuti. Il gruppo consiliare “Del Vecchio Sindaco”, rappresentato dal capogruppo Italo Di Dio, ha espresso voto favorevole all’adesione all’Eda in quanto ritiene che una gestione su dimensione provinciale della gestione del ciclo dei rifiuti possa garantire il perseguimento di economie di scala, una maggiore efficienza del servizio, un’ottimizzazione delle risorse e dei processi, una consequenziale riduzione delle tariffe d’ambito e, non da ultima, una soluzione concreta all’annosa questione della ricollocazione lavorativa degli ex dipendenti dei consorzi.
Sul tema del reimpiego dei lavoratori, abbiamo evidenziato in Consiglio Comunale, le perplessità riscontrate da molti di loro sulle procedure richieste dalla Regione Campania per la partecipazione ai corsi di riqualificazione previsti per il 1 settembre. In particolare, l’iscrizione ai corsi attraverso l’utilizzo di una piattaforma informatica, la scelta dell’ente di formazione, l’acquisizione delle informative sullo sviluppo dei progetti che prevederanno il coinvolgimento dei lavoratori, sono tutte procedure caratterizzate da una non agevole accessibilità. Al fine di garantire a tutti i lavoratori interessati la possibilità di partecipare alle procedure previste, riteniamo indispensabile che anche il Comune di Benevento faccia la sua parte.
Abbiamo richiesto pertanto al sindaco ed all’assessore all’ambiente che il Comune metta a disposizione degli ex dipendenti dei Consorzi di bacino uno sportello di assistenza tecnica che, interfacciandosi con i competenti uffici della Regione Campania, possa garantire a tutti i lavoratori – conclude Di Dio – un efficace percorso di accompagnamento verso il tanto auspicato reinserimento lavorativo”.