BENEVENTO – L’assessore alla Programmazione comunitaria e ai fondi europei, Erminia Mazzoni, incontrerà l’assessore regionale ai Fondi europei Serena Angioli il prossimo 2 agosto a Napoli.
«Il 21 luglio, come da intimazione della Regione Campania, il Comune di Benevento ha trasmesso la certificazione della spesa effettuata, che è pari a 1.413.592,91 euro, dovendo in mancanza fare i conti con la cosiddetta “decertificazione”, ossia la perdita dei fondi», questo l’esordio dell’assessore in vista del vertice. E continua: «Bisogna notare infatti che il Comune, nonostante abbia speso circa 810 mila euro per i consulenti esterni, oggi non ha quasi più nessuno che si occupi del settore. In ogni caso, si tratta solo della prima tappa di un percorso a ostacoli che sono pronta ad affrontare per portare a casa il miglior risultato possibile sul programma PIU Europa».
«Il quadro attuale rappresenta – continua Mazzoni – una bella sfida. Su 27 progetti che avrebbero dovuto essere completati, collaudati e rendicontati entro il 31 dicembre 2015 solo 8 sono stati chiusi, ma alcuni, come la Spina Verde, ancora non sono stati collaudati (anche se inaugurati!); uno – il secondo lotto di piazza Duomo – è stato stralciato e tre non sono ancora iniziati.
«Su tale ipotesi – conclude – il 4 luglio la Regione Campania ha notificato al Comune di Benevento una nota contenente osservazioni e condizioni, che andrò a discutere martedì 2 agosto a Napoli con l’assessore Serena Angioli in modo da accelerare la chiusura dell’intesa e consentire ai cantieri di ripartire».