Umberto Del Basso De Caro interviene in merito ad alcuni titoli apparsi sui giornali di oggi, cartacei e telematici, sulle dichiarazioni del Sottosegretario in riferimento a quelle rese da Clemente Mastella nelle ore scorse circa la necessità di tornare ad un sereno contraddittorio nel pieno ed esclusivo interesse della città. De Caro, il cui giudizio sulla stampa cittadina non raggiunge quasi mai il diapason del suo consenso, non commenta il contenuto degli articoli bensì proprio i titoli: “scrivere “la linea Mastella divide il Pd” o “PD in ordine sparso sulla linea Mastella” a me pare non in asse con il ragionamento proposto sia da me che da Carmine Valentino a meno che non si voglia attribuire valenza assoluta allo stile dichiarativo piuttosto che ai contenuti”, dice Umberto Del Basso De Caro. “Neanche io conosco, infatti, la “linea Mastella” né è mio compito interpretarla ma mi preme ribadire tre concetti, per me, fondamentali:
1) Benevento non ha necessità di salvatori della patria ma di nuova classe dirigente e di programmi seri e concreti.
2) Le suggestioni, le affabulazioni, l’avanspettacolo fanno regredire la nostra città di almeno trent’anni, in una dimensione provinciale e culturalmente involuta. Non vi è più spazio – ho scritto ieri – per analisi superficiali o generiche enunciazioni.
3) Auspico vivamente un confronto pubblico, in una grande piazza cittadina, nel corso del quale i sette candidati (ma saranno sette?) possano liberamente esplicitare le idee e le proposte per la città del futuro.”