Parla l’assessore al bilancio di Pietrastornina, Carmine Perrotta e lo fa sull’operato dell’amministrazione in carica guidata dal sindaco Antonio Turtoro.
«Posso rappresentare che in questi cinque anni abbiamo lavorato silenziosamente ma intensamente per scongiurare la dichiarazione di dissesto» questo l’esordio. Dal 2011 ad oggi «il disavanzo è stato fortemente ridotto, nonostante il taglio drastico dei trasferimenti erariali al quale abbiamo dovuto fare fronte. Abbiamo operato per ridurre i costi fissi di personale mediante l’istituto delle convenzioni intercomunali, in particolare per l’ufficio di segreteria e per l’ufficio tecnico». «Abbiamo – continua – ridotto i costi dei servizi come l’energia elettrica per la pubblica illuminazione». Perrotta, incalza sull’aspetto delle entrate per l’ente ricordando che sono stati riscossi crediti «dormienti» per centinaia di migliaia di euro. In questo modo è stato inaugurato «un innovativo e virtuoso corso, con transazioni di numerosi giudizi già avviati, prevenendo inoltre, quelli che si stavano per avviare, con evidenti risparmi di spese legali e danni ulteriori, oltre che con positive ricadute in termini di rapporti sociali con i cittadini interessati». «Al tempo stesso – continua il legale – abbiamo enormemente ridotto i compensi per i difensori del Comune nei contenziosi avviati contro l’Amministrazione, con significative economie di bilancio. E tutto questo e tanto altro l’abbiamo svolto senza alcuna indennità o gettone, ma unicamente con grandi sacrifici personali, di impegno e di tempo». Infine l’amministratore afferma che «la situazione è migliorata ma c’è ancora tanto da fare, i problemi sono ancora tanti e importanti e per questo dopo tanti sforzi fatti, siamo dell’idea di continuare nell’impegno amministrativo per portare a termine il percorso intrapreso cinque anni fa. L’esperienza amministrativa della maggioranza continuerà, con nuovi innesti e siamo già a buon punto nella composizione della squadra. Siamo – chiude Perrotta – ovviamente aperti a valutare il contributo di chi intende impegnarsi per il paese ma è importante che le scelte si facciano adesso, dopo non sarebbero più contributi credibili ma solo proposte di interesse».
Un rappresentazione di quella che è stata l’attività economica di Pietrastornina, insomma. E l’assessore lo fa mettendo in risalto tutte le attività svolte all’insegna della gestione amministrativa e contabile dell’ente. Una sorta di resoconto per la cittadinanza che arriva a poco più di un mese dalla presentazione delle liste elettorali. Infatti la scadenza della consiliatura è prevista per il 5 giugno, data delle elezioni amministrative. Questo vuol dire che entro e non oltre il 7 maggio tutte le parti politiche dovranno palesarsi con il proprio gruppo e il proprio programma.